Consulente SEO a Torino
Cerchi un SEO Specialist in Piemonte?
Lo hai trovato!
La SEO grazie ad azioni specifiche e diversificate porta un sito web nelle prime posizioni dei motori di ricerca migliorandone la visibilità in maniera naturale e spontanea.
Combinando queste attività in un miglioramento della navigazione, dell’aspetto del sito, dei contenuti e della loro organizzazione si potrà aumentare il numero degli utenti (in target con gli obiettivi del sito) migliorandone la trasformazione/conversione in clienti.
Lo faccio, con successo, da più di 15 anni.
Richiedi consulenza gratuitaUn consulente SEO non genera traffico da parte di utenti casuali. Un SEO specialist di Torino porta clienti per mezzo di keyword profilate.
Le mie attività da Consulente SEO a Torino
Audit SEO
Analisi tecnica e contenutistica completa del sito sia on-site che off-site. Quasi 117 fattori analizzati + 30 local
Ottimizzazione SEO
Correzione degli errori evidenziati dall’Audit SEO o diretta ottimizzazione in fase di sviluppo di nuovo progetto.
Consulenza SEO
Analisi, report, definizione e applicazione di strategie in maniera saltuaria. In modalità operativa o consulenziale.
SEO & CONSULENZA
Le pratiche SEO (Search Engine Optimization, ovvero letteralmente Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) sono indispensabili per un corretto posizionamento nei motori di ricerca a livello nazionale o locale sul territorio di Torino.
All’interno di questo acronimo rientrano quindi tutte le tecniche, da implementare sul proprio sito (on-page) e al di fuori (off-page), che ne migliorano la visibilità sui motori di ricerca in maniera organica. Con visibilità organica sui search engine si intende comparire tra i risultati di ricerca, nelle prime posizioni e per le parole chiave pertinenti, in maniera “naturale”.
Perchè chiamare un consulente SEO?
Un consulente SEO va chiamato nel caso di siti web destinati a fatturare sul lungo termine, che abbiano del budget dietro e verticali ben distinte, diversamente vi può essere la possibilità che la SEO non sia una strada da percorrere. Nel mio caso avverto i clienti quando non è necessario il mio operato e preferisco declinare lavori in cui non posso essere effettivamente utile a migliorare il fatturato.
Costi consulente seo
Una consulenza SEO ha un prezzo di partenza per ogni tipologia di attività che varia in funzione della tipologia di sito e di SERP (search result page, pagina dei risultati di ricerca) in funzione della competività dettata dai concorrenti.
Quando chiamare il consulente SEO?
Risposta breve: il prima possibile. Risposta argomentata: nel caso di nuovo sito web già in fase di progettazione, dato che uno degli interventi del consulente è quello di agire a livello di architettura dell'informazione e nel piano redazionale.
La SEO è utile per qualunque tipo di progetto?
Assolutamente NO! In progetti mordi e fuggi (ad esempio concorsi a breve termine) o per siti web in cui non vi è possibilità di inserire contenuto assolutamente un SEO non è necessario.
Garantisci il posizionamento per date keyword
Assolutamente NO! Un consulente SEO non può garantire una data posizione per una keyword in quanto nemmeno i tecnici di Google conoscono esattamente il funzionamento del loro algoritmo. Quello che può garantire un consulente SEO è il ritorno dell'investimento sul lungo termine, grazie all'acquisizione di clienti in target, ovvero mirando alle parole chiave più facili da posizionare con alto tasso di conversione.
Consulente SEO o Agenzia?
Consulente SEO o Agenzia? Le agenzie SEO in genere sono più strutturate per progetti grossi in cui sono richieste differenti figure professionali ma nel contempo dedicano poco tempo ad ogni singolo progetto. Un consulente SEO in genere è più simile ad un artigiano ma potrebbe avere meno relazioni da sfruttare in progetti complessi. Per questo motivo come SEO specialist ho deciso di stipulare collaborazioni con altri colleghi e con diverse agenzie con cui lavorare in sinergia per ottimizzare al meglio i progetti dei clienti che gestisco.
Consulenza SEO: quali sono i prezzi?
Ogni consulente SEO ha prezzi diversi e diversificati in funzione dei servizi che offre e studiati sulla base del lavoro necessario. Per questo non vi è un unico prezzo per la consulenza SEO, ma potrebbe variare in funzione del lavoro necessario a ottimizzare il sito. In alcuni casi, oltre al lavoro dell'esperto è richiesto l'intervento di uno sviluppatore Web, per effettuare un restyling del sito internet da ottimizzare, di un copywriter per la realizzazione dei contenuti e, nel caso, di un grafico che lo affianchi. Lo stesso dicasi per tutte le altre attività volte a migliorare la visibilità: per le campagne sponsorizzate sarà necessario un consulente SEM, mentre per migliorare la propria attività sui Social Media si dovrà cercare un SMM. L'attività del consulente SEO è anche questa: consigliare ai propri clienti quali attività effettuare e conseguentemente quali professionisti contattare.
Cerco un SEO specialist cosa devo fare?
Niente. L'hai trovato! A parte gli scherzi, dopo aver compreso di avere l'esigenza di ricercare un consulente SEO che svolga attività di ottimizzazione del proprio sito web è opportuno vagliare i diversi esperti che il mercato propone. Oltre a richiedere un preventivo ad ognuno di loro è opportuno chiedere di dimostrare la propria professionalità mediante dei casi studio effettuati con successo e dei siti web a portfolio.
L'esperto SEO posiziona o indicizza un sito?
sito? Quando vi si propone una consulenza SEO da un professionista è opportuno analizzare se viene proposto il posizionamento del dominio o la sua indicizzazione. L'indicizzazione avviene in maniera naturale e spontanea, a patto di fare le cose a modo, il motore di ricerca inserira nel suo indice le diverse pagine del sito, in posizioni variabili e in alcuni casi non visibili (ossia a partire dalla seconda pagina in poi). Il posizionamento al contrario è una attività molto più importante e consiste nel dare vera visibilità ad un dominio, facendo si che per parole chiave pertinenti al business aziendale il sito web sia visibile tra i primi risultati proposti dal motore di ricerca, oltre ad essere semplicemente indicizzato.
Consulenza SEO personalizzata: perchè richiederla?
Ogni sito web è una storia a se: ha contenuti/servizi/prodotti diversi e il target a cui si rivolge può variare molto. Per questo è opportuno che la consulenza SEO sia personalizzata e diversificata caso per caso e non una stessa strategia identica e simile per tutti i siti.
Quanto ci vuole a posizionare un sito?
Dipende dal progetto. Escluso il lavoro di ottimizzazione un dominio, senza penalizzazioni, con una sua anzianità e autorità inizia a posizionarsi dopo 6/7 mesi, un dominio nuovo incomincia a vedere traffico organico da 9/10 mesi dopo ma all’inizio avrà una crescita minore rispetto ad un sito preesistente.
Quale obiettivo sarebbe ideale per un piano SEO?
Un obiettivo ideale per un piano SEO sarebbe aumentare il traffico organico qualificato verso il sito web, migliorando il posizionamento nei motori di ricerca. Definita una query obiettivo in primis è opportuno posizionare le query long tail correlate e monitorare eventuali conversioni.
Perché è importante la SEO?
La SEO è importante perché migliora la visibilità del sito nei motori di ricerca, attirando traffico organico qualificato, aumentando la credibilità del sito e potenziando le opportunità di conversione e crescita del business.
Cosa fa un consulente SEO?
Un consulente SEO analizza e ottimizza siti web per migliorare il loro posizionamento nei motori di ricerca. Utilizza tecniche di keyword research, ottimizzazione on-page e off-page, link building e monitoraggio delle performance per aumentare il traffico organico e le conversioni.
Chi è il Consulente SEO a Torino
Il ruolo del SEO Specialist
Nello sviluppo di un nuovo sito web è di primaria importanza pianificare le strategie per rendere quel sito visibile alla propria utenza. Una di queste attività è la Search Engine Optimization (SEO) ovvero ottimizzare un sito web per raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca, Google prima di tutti.
In questo contesto si inserisce il consulente SEO freelance. Questa figura professionale, con ottime capacità di programmazione e/o organizzazione delle attività necessarie a posizionare un sito internet conosce quali tecniche funzionano e quali sono improduttive/dispendiose grazie a esperienze e test pregressi. Il Consulente SEO coordina la produzione dei contenuti per il web e il reparto di sviluppo del sito.
Il ruolo svolto dal consulente SEO è tutt’altro che statico: un vero specialista dovrà aggiornarsi continuamente. Basti pensare che Google annualmente, rilascia linee guida che diventano obsolete nel giro di pochi anni.
Voglio una consulenza strategica gratuitaCosa fa il Consulente SEO
L'attività di Ottimizzazione SEO in sintesi
Nel ruolo di consulente SEO, a livello locale su Torino o nazionale/internazionale, in primis per i clienti mi occupo di analizzare il contesto, selezionando gli obiettivi, il mercato in cui operano, il pubblico a cui si riferiscono e i competitor, con una indagine di settore in chiave SEO.
Dopo aver compreso l'”argomento” effettua una query research, per identificare gli obiettivi primari e secondari. Nel caso di progetto esistente conduce una Audit SEO (analisi dettagliata del sito dal punto di vista tecnico, di struttura, dei contenuti e della sua autorevolezza nella rete). A seguito del materiale prodotto sviluppa un progetto che identifica le priorità di ottimizzazione, cosa e dove correggere coordinando le eventuali figure dedicate (copywriter, sviluppatori, advertiser, analisti e commerciali).
Una volta sviluppati tutti gli interventi programmati si effettuano i primi report per definire il punto zero, monitorando nel tempo il progetto e definendo ulteriori interventi mensili come la produzione di contenuti e le opportune strategie Off Page (campagne di link building).
Richiedi una consulenza strategicaPrima consulenza gratuita
Definiamo insieme le strategie per migliorare il tuo business, in una call di 30 minuti dedicati a comprendere come migliorare il tuo fatturato.
Creiamo la tua strategiaDicono di me
Eugenio Gherardini
Marketing specialist, TaurinalabSviluppatore di sito web e consulente SEO eccellente, competente e sempre disponibile. Ho collaborato con Pino Galvagno su numerosi progetti per diverse aziende. Si è sempre dimostrato preciso, propositivo e capace di portare valore aggiunto e risultati concreti per il cliente finale.
Luigi Carlini
Web Developer / Designer, Hypha DAOHo avuto il piacere di lavorare con Pino su svariati progetti web nel corso degli ultimi 5 anni e forse piu'. Le sue conoscenze in ambito SEO e web marketing sono immense oltre che impeccabili.
Alexandra
Food Blogger, Diversamente LatteConsulente SEO e di web marketing molto serio e competente, le sue analisi sono sempre precise e puntuali
Prezzi SEO
Audit SEO
a partire da €899- Analisi tecniche
- Analisi dei contenuti
- Analisi della struttura
- Analisi Profilo Link
- Report analisi svolte
- Report interventi necessari
Consulenza SEO
€59/ora- Definizione obiettivi
- Analisi della singola criticità
- Consulenza nella risoluzione
Fiscalità nell'orario
Ottimizzazione sito web
a partire da €600- Progettazione struttura
- Creazione Wireframe
- Definizione piano redazionale
- Ottimizzazione codice di markup
- Strategia off-site
Sviluppo sito SEO
a partire da €1500- Progettazione struttura
- Creazione Wireframe
- Definizione piano redazionale
- Realizzazione del sito web
- Ottimizzazione codice di markup
Ultimi Progetti SEO
Prenota una Consulenza Strategica Gratuita
In una prima consulenza telefonica di 20 minuti esamineremo il tuo progetto, identificando obiettivi e strategie necessarie a raggiungerli.
Metodo di lavoro
Raccolta dati e definizione obiettivi
Analisi del settore per definire l'intento di ricerca utente e analisi degli obiettivi.
Strategia
Definizione delle strategie necessarie per raggiungere gli obiettivi.
Query Research e Analisi SEO
Nel caso di sito preesistente effettuo un Audit SEO completo e una approfondita ricerca query con cui posizionare il sito per soddisfare gli obiettivi.
Ottimizzazione di struttura e contenuto
Riorganizzazione, riordino e modifica dei contenuti esistenti e definizione nuovo piano redazionale.
Ottimizzazione tecnica
Interventi tecnici sul markup per soddisfare le linee guida di Google.
Link building e digital PR
Definizione strategia e sviluppo operativo per acquisire link in ingresso e menzioni.
Report periodico
Analisi mensile dell'andamento del sito per capire impatto modifiche e definire eventuali nuove attività.
Interventi di revisione
Acquisizione nuove posizioni per query long tail e azioni tecniche a seguito nuove linee guida.
Ultimi approfondimenti sulla SEO
Come migliorare la SEO dei prodotti su Shopify
tempo di lettura: 10 min
Leggi tuttoCrawl Budget e Googlebot: come Google investe le proprie risorse
tempo di lettura: 10 min
Leggi tuttoDalla query research all’organizzazione logica del sito web
tempo di lettura: 7 min
Leggi tuttoSitelink: cosa sono e come gestirli sulla SERP
tempo di lettura: 4 min
Leggi tuttoSono un consulente SEO Trasparente
Cosa faccio
Alcune delle attività effettuate, su richiesta a seguito o durante la Consulenza SEO sono:
- preventivo sui costi degli interventi;
- analisi del target e del settore di riferimento;
- analisi dei competitor e del loro operato;
- ottimizzazione SEO del website in modo tale da migliorarne la visibilità sui motori di ricerca, grazie al posizionamento mirato e naturale;
- ottimizzazione tecnica del sito, per migliorare o risolvere problemi di velocità o errori nel codice;
- ottimizzazione dei contenuti, per renderli più fruibili all’utenza e ai motori di ricerca;
- miglioramento dell’usabilità delle pagine, in modo da aumentare il tasso di conversione utente/cliente;
- attività di link building per acquisire trust, mediante link da siti autorevoli e a tema;
- ottimizzazione della visibilità sui social per le aziende;
- implementazione di sistemi di monitoraggio e analisi del sito
- analisi dei dati e reportistica (in buona parte automatizzata);
- azioni mirate a seguito dell’analisi dei dati;
- formazione e educazione alle pratiche corrette per non venire penalizzati dai motori di ricerca nella redazione di contenuti online;
- pubblicità online con Google Adwords, Facebook Ads, Criteo e servizi di Native Advertising o correlati;
- attività di web marketing correlate, ad integrazione dell’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca;
Cosa NON faccio
Le pratiche che sono completamente estranee dal mio modo di vedere la consulenza sono:
- utilizzare termini non comprensibili, fornisco glossario e spiegazioni sul gergo tecnico necessario e lo riduco al minimo, in modo di far comprendere il nostro operato a chi non è del settore;
- posizionamento garantito: in alcuni casi l’investimento necessario atto a raggiungere le prime posizioni non è alla portata della azienda che richiede la consulenza SEO. In più dato che gli algoritmi di Google sono segreti non è possibile promettere un risultato garantito, ma al massimo offrire ottime percentuali di riuscita nell’operazione di ottimizzazione;
- prima posizione garantita nel tempo: rimanere tra i primi risultati dei motori di ricerca richiede lavoro costante per mantenersi al passo con le nuove tecnologie/tecniche, monitorando l’operato dei competitor;
- risultati immediati: è possibile raggiungere le prime posizioni in tempi brevi utilizzando strategie deprecate e penalizzanti sul lungo termine dai motori di ricerca, a patto di accettare una quasi sicura penalizzazione e la conseguente perdita delle posizioni a distanza di qualche mese/anno;
- costi per keywords posizionate: poter definire il costo a parola chiave posizionata è possibile solamente mediante una campagna sponsorizzata su Adwords;
- prezzi forfettari: ogni sito web è una storia a se, che richiede attività differenti e relativo impegno economico;