Realizzazione siti web Torino

Ottimizzati per vendere
realizzazione sito web

Inviami una richiesta

Privacy

Contattami

info@posizionamento-seo.com

328 019 54 54

Corso Regio Parco 44 bis
10153 Torino (TO), Italia

Un sito web deve unire eleganza ma soprattutto un alto tasso di conversione utente/cliente, altrimenti è un mero esercizio di stile.
in Sintesi

Cos’è un sito web?

Un sito web è un “libro interattivo” che di conseguenza si può utilizzare in molteplici maniere: informare, vendere, convincere, etc.

Il sito web per funzionare deve essere installato su un computer collegato alla rete 24h su 24 con un sistema operativo con funzionalità di server.

Un sito internet risponde chiamando un indirizzo IP o un dominio (nome.estensione) con un browser e in alcuni casi elabora informazioni immesse dall'utente restituendone a sua volta di conseguenza.

in Sintesi

Quali obiettivi può avere un sito web?

Siti web sito web seo
Informare

Blog, siti di partiti, etc

Monetizzare

A mezzo ads (pubblicità) o affiliazioni

Vendere

Prodotti o infoprodotti (prodotti virtuali)

Acquisire
Lead

Per le aziende che offrono servizi

Vi sono poi siti web “particolari” con funzionalità specifiche, si pensi ai social network (Facebook, Youtube, etc), gestionali con interfaccia web, cloud, etc.

Prezzi

Quanto costa realizzare un sito web?

Un sito web ha diversi costi, dato che al giorno d’oggi non ha molto senso realizzare un sito internet senza pensare poi alla sua sponsorizzazione, lasciandolo magari perso nella rete come una cattedrale nel deserto.

Il primo prezzo però è determinato dalla sua realizzazione e nel dettaglio dalla tipologia di sito web che vogliamo creare. Ad esempio un sito web per acquisire lead in genere viene a costare meno che un e-commerce. Un sito web totalmente personalizzato nelle sue funzioni ha un costo maggiore rispetto ad un sito internet vetrina.

Usabilità

Sito responsive

Con sito web responsive si intende “sito internet con valore di risposta” ovvero che si adatta nella sua risoluzione in base al dispositivo con cui viene visualizzato. In sostanza un sito web che sia se visto da computer che da smartphone non perda di efficacia nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Questo perché al giorno d’oggi il traffico di un sito generalmente è all’80% da mobile pur se per gli e-commerce il traffico che effettua acquisti risulta diviso al 50% tra computer e telefono.

Metodo

Come si ottimizza un sito web per la SEO?

Rispetto a quanto si crede e di come lavorano molte web agency NON si deve partire dal definire la grafica, cosa questa che è solo una delle ultime attività che vanno effettuate.

Nel dettaglio, per costruire un sito web che funzioni, è necessario incominciare a comprendere i bisogni dell’azienda effettuando prima una breve intervista definita come indagine di settore, per capire l’ambito di esercizio, il cliente ideale (buyer personas), gli obiettivi e come raggiungerli.

Una volta effettuata questa fase è necessario capire su quali parole chiave lavorare effettuando una query research. Da li si può creare una mappa concettuale dei topic (argomenti) che definirà il timone di pagina (menù di navigazione di primo livello).

Una volta compresa l’architettura dell’informazione si realizza un contenuto di test, per capire il grado di approfondimento e si sviluppa un wireframe, ovvero un progetto a blocchi su carta del futuro sito. Una volta compreso che tutto funzioni si può procedere a realizzare il mokup, ovvero a creare delle immagini di come saranno le pagine del sito comprensive di struttura, grafica e contenuti con un occhio di riguardo ai dispositivi mobile.

Solo una volta validato il progetto si potrà partire con lo sviluppo del sito su un’area di test predisposta appositamente.

Intervista

Per comprendere gli obiettivi

(S)Vantaggi

Sito web wordpress o con differente tecnologia?

Si sente spesso parlare di Wordpress come la tecnologia migliore per sviluppare un sito web, ma questo non è vero, pur se di mio è uno dei CMS (content management system, sistema di gestione dei contenuti) che più utilizzo.

Wordpress permette di costruire un sito web velocemente, se lo si conosce, ma soprattutto offre diversi plugin (estensioni di funzionalità) dedicate a fare praticamente ogni cosa rispetto ad altri CMS o software che richiedono uno sviluppo dedicato.

La realizzazione del sito e la sua manutenzione risultano così più veloci e richiedono meno budget, ma nel contempo se non si sa come mettere mano si rischia di creare un sito non ottimizzato per la velocità.

Per questo motivo si deve scegliere la tecnologia da utilizzare per realizzare un sito web solo dopo aver analizzato il progetto e non adattare la tecnologia al progetto.