Adwords nel 2015: analisi e dati relativi alla piattaforma di advertising

0
692
adwords nel 2015
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 8 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

In un precedente articolo abbiamo analizzato i dati relativi all’advertising online per le concessionarie italiane FCP-Assointernet nel 2015. Oggi analizziamo, dai dati forniti da www.statista.com, il mercato di Adwords nel mondo, nel passato 2015 con un occhio di riguardo a questo 2016.

I dati che vi fornisco vanno presi come riferimento e non come dati assoluti, in quanto piattaforme diverse fornisco stime differenti.

Adwords nel 2015

Il servizio di advertising di Google, sul mercato americano nel 2015 ha generato il 33,3% dei guadagni globali relativi alla pubblicità in rete, di cui il 70,2% dei ricavi provengono dalle campagne Adwords sulla search e il 20,2% dalle campagne display. Per Google Adwords il 2015 è l’anno di ricavi maggiori, con una entrata stimata di 67,39 miliardi di dollari.

Il trend di Adwords negli ultimi anni

A dispetto delle enormi cifre che abbiamo visto fino ad ora, Adwords sta perdendo piede rispetto al panorama dell’advertising. Infatti se nel 2014 i guadagni globali del servizio coprivano il 34,6% e nel 2015 il 33,3% per il 2016 è previsto che scenderanno al 30,9%, immagino a causa dell’introduzione di nuove compagnie e servizi sui social network (come ad esempio Instagram Ads).

Uso globale di Adwords

Attenzione però, questi dati non rappresentano una decrescita nei guadagni del motore di ricerca, in quanto le entrate sono aumentate nel corso degli anni perché il mercato globale dell’advertising online è fortemente in crescita. Per questo gli utili di Adwords continuano ad aumentare grazie all’aumento di aziende che ne fanno uso.

Utili in milioni di dollari di Adwords

Conclusioni

Dalle stime dei dati analizzati possiamo comprendere come l’advertising online mantenga un trend più che positivo e che pian piano le aziende incominciano ad utilizzare queste tipologie di campagne pubblicitarie sempre di più, per promuovere i propri prodotti, immagino abbandonando i canali tradizionali come le televisioni e i giornali.

Riferimenti

Adwords nel 2015: analisi e dati relativi alla piattaforma di advertising
5 (100%) su 1 voti

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO