19/10/2016 Advertising 9787
Google AdWords e l’estensione sms: un nuovo modo per acquisire utenti

Dal programma di annunci sponsorizzati AdWords veniamo a conoscenza di un nuovo servizio utile per migliorare l'interazione con l'utenza a cui compaiono i nostri annunci, a seguito di ricerca su search mobile, in maniera tale da aumentare il tasso di conversione dei nostri ads.

Adwords: nuova estensione degli annunci sulla search mobile per interagire mediante SMS Condividi il Tweet

In particolare il circuito a pagamento di AdWords ha implementato una nuova estensione per gli annunci che compaiono su device mobile con cui mostrare una nuova icona, che permette all'utenza di aprire direttamente l'app dedicata agli Short Message (SMS) sul proprio smartphone. In questo caso il destinatario dello SMS sarà automaticamente impostato sul numero mobile dell'azienda che ha implementato questa funzionalità su suoi ads.

Come vengono serviti i nuovi annunci

estensione adwords sms
Come potete vedere dall'esempio che ci propone adwords questa nuova estensione comparirà al di sotto dell'annuncio e nel dettaglio, se avete implementato anche l'estensione per le tefonate la nuova icona per contattare l'inserzionista comparirà con l'immagine di un baloon con delle righe di testo a cui a fianco è possibile associare una call to action testuale.

Al click dell'utenza su questa nuova estensione comparirà un messaggio precompilato e configurato secondo i propri bisogni, nel servizio di messaggistica utilizzato sullo smartphone, mentre all'inserzionista verrà addebitato un click.

Questa tipologia di annunci è configurabile solamente per gli annunci dedicati alla search mobile ed è possibile impostarla in maniera tale da farla comparire solamente in alcune ore della giornata, in modo da offrire la disponibiltà di questo servizio nei momenti in cui vi è un operatore che possa rispondere.

Naturalmente è poi necessario utilizzare, come numero di telefono di riferimento, un numero di rete mobile su device che possa ricevere gli SMS e, nel caso rispondere all'utenza.

Come configurare questa nuova estensione

Premesso che questa nuova funzionalità diverrà di pubblico dominio e utilizzo nelle prossime settimane, per impostare questa nuova funzionalità (Clicks on message) sembrerebbe che si dovrà interagire nella scheda Estensioni annuncio > Estensioni di chiamata, ma ad oggi i tutorial di Adwords non sono completi delle spiegazioni relative a come implementare questa nuova funzionalità.

Tag:
Condividi:
pino

Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL.
Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale.
Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Approfondimenti correlati
Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Amazon Advertising: guida completa

C’era una volta una famiglia di trentenni giapponesi che vivevano in Germania da un po’ di tempo. I due avevano…

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Google AdWords nella tua strategia iniziale: come, quando e perché

In attesa che le pratiche SEO (Search Engine Optimization) portino risultati una delle attività maggiormente consigliate inizialmente, è l'utilizzo sinergico…

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Come guadagnare con un blog

Tutti coloro che portano avanti un hobby adorerebbero guadagnare con le proprie passioni. (altro…)

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Le label di Adwords diventano verdi, confusione sulla SERP

Da meno di una settimana i test di colore sulla SERP di Google hanno portato ad un risultato, in particolare…

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Keyword planner di Adwords e volumi di ricerca: cattive notizie

Brutte notizie per chi utilizza keyword planner di Google Adwords per scegliere le query su cui effettuare una campagna sponsorizzata…

Scopri di piùLeggi di piùScopri di più

Modifiche ad Adwords per gli acquisti di prodotti da device mobile

Dal blog ufficiale di Adwords vengo a scoprire che, grazie alla crescita delle campagne sponsorizzate su device mobile nel 2015…