Novità in Google Adwords: Gmail ads e sms ads

0
1735
adwords gmail ads sms ad
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 0 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

Negli ultimi mesi il servizio di advertising di Google Adwords ha lanciato due nuovi servizi per aumentare le tipologie di campagne pubblicitarie offerte dall’azienda del motore di ricerca più usato al mondo.

Il primo servizio, il Native Gmail Ads è stato lanciato il 1 settembre 2015 ed è disponibile per tutti gli advertisers, mentre il secondo servizio, l’SMS Alert Ad Format, lanciato il 10 novembre, è ancora in fase di test e per questo non ancora disponibile.

Native Gmail Ads – Attiva

Questo nuovo servizio pubblicitario è come una campagna Display per Adwords, ma il target di visualizzazione non è un sito internet o app, ma la destinazione dei nostri annunci sarà all’interno della sezione dedicata agli annunci Sponsorizzati nella casella di posta di Gmail.

Google #Adwords offre un nuovo servizio per l'advertising all'interno delle caselle di posta Gmail Condividi il Tweet

Come per le campagne Display è possibile targettizzare in funzione di:

  • età
  • sesso
  • parole chiave
  • segmenti di pubblico

Gli annunci compaiono con due modalità:

  • Ad chiuso.
  • Ad espanso.

Gmail Ad chiuso

Gmail Ad chiuso

L’annuncio compare nella Gmail dell’utente in cima alla lista delle sue email, nella scheda dedicata alle Promozioni, con uno sfondo di colore diverso dalle normali email.

Premendo sull’annuncio si apre mostrando la comunicazione correlata.

Gmail Ad espanso

gmail Ads espansa

Una volta che l’annuncio è stato aperto viene visualizzato come le altre mail offrendo la possibilità di inoltrare ad altri utenti il contenuto dell’annuncio, trasformando l’ads in una mail a tutti gli effetti o di salvare l’annuncio nella Posta in arrivo.

L’inserzionista può scegliere di inserire nell’ad espanso del contenuto testuale, una immagine o banner (con link al servizio o prodotto) o una porzione di html contenente un form per la raccolta di dati.

Questa nuova modalità di annuncio potrebbe quindi essere usata come una diversa forma di email marketing, senza dover necessariamente utilizzare delle liste di indirizzi.

Riferimenti tecnici

AdWords SMS Alert Ad – IN TEST

Il 10 novembre 2015 Adwords ci fa sapere che sono in fase di test, in occasione del Black Friday e del Cyber Monday, una nuova tipologia di annunci, dedicata ai device mobile e ottimizzata per l’uso con gli SMS.

adwords sms ads

Tra gli annunci Adwords della rete di ricerca viene testata la possibilità di far comparire degli annunci per richiedere l’iscrizione dell’utente ad un servizio di annunci sponsorizzati relativi ad offerte, per i giorni di Saldi Online, inviabili via SMS.

#Adwords testa, in occasione del Black Friday, un servizio di Ads via #SMS Condividi il Tweet

iscrizione adwords sms ads

Il servizio è in fase di test e, da quello che fino ad ora ha lasciato intendere Google, è un servizio utilizzabile in questo periodo di saldi, per proporre diverse offerte via SMS ai consumatori.

In futuro vedremo se sarà possibile utilizzare questo servizio per affiliare gli utenti nei restanti periodi dell’anno.

Riferimenti

Vota questo articolo

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO