Come e perchè trasformare un blog in app in meno di 5 minuti

0
921
Castello 3D esce da smartphone

Se hai un Blog sicuramente ti sarà passata per la mente l’idea di farne un’ app per mobile!

I vantaggi sono tantissimi: avere un contatto più intimo con gli utenti, rendere più visibile e stabile il tuo Brand, aumentare l’user experience e tanto altro ancora…

Purtroppo però per realizzare un’ app scrivendo codice è necessario avere alte conoscenze di linguaggi di programmazione e ingaggiare uno sviluppatore può risultare particolarmente dispendioso!

Quindi il risultato è che la maggior parte dei Blogger finisce per abbandonare questa impresa, troppo complicato o dispendioso…

Bene, sappi allora che sto per darti una notizia incredibile:
Esiste un modo per trasformare il tuo Blog in app per mobile senza bisogno di saper scrivere codice!

Non è necessario essere programmatori per questo, è relativamente semplice e potrai farlo comodamente in non più di 5 minuti.
Ti sembra pazzesco non è vero? Quasi stenti a credere che sia una cosa possibile… Eppure è così!

Continua a leggere e ti spiegherò tutto nel dettaglio, dopo di che potrai subito trasformare il tuo Blog in app per mobile!

Shoutem: trasformare un blog in app in meno di 5 minuti Condividi il Tweet

Come trasformare un blog WordPress in app con Shoutem

Devi sapere che questa cosa in Italia è un argomento praticamente nuovo, ancora quasi nessuno ne parla … Tutti sono ancora convinti che realizzare un’ app sia una cosa particolarmente complessa o dispendiosa.

E invece non è così, in questo video imparerai a trasformare il tuo Blog in app per mobile in meno di 5 minuti e potresti essere tra i prima a farlo in Italia.

Nel video che troverai qua sotto ti verrà mostrato come installare gratuitamente il plug-in di Shoutem all’interno del tuo WordPress, come accedere alla piattaforma di Shoutem per cominciare a creare la tua app e come importare in questa piattaforma tutti i dati provenienti dal plug-in del tuo Blog.

Infine potrai visionare una preview dell’app direttamente sullo schermo del tuo telefono!

Ecco il video 🙂

Se vuoi scrivere in un commento cosa ne pensi a riguardo puoi farlo comodamente da qua sotto!

In descrizione al video inoltre troverai un link per scaricare il Tutorial gratuito a Shoutem, lo strumento che ti permetterà di trasformare il tuo Blog in un’ app per mobile in meno di 5 minuti.

In generale inoltre devi sapere che utilizzando Shoutem sarai in grado di realizzare qualsiasi tipo di applicazione senza bisogno di usare codice, non solo trasformare il tuo Blog in app.

E’ possibile fare tantissime cose come creare un’ app in stile E-commerce e molto altro ancora.

Shoutem: in futuro collaborazioni con programmatori di app native

C’è un’altra cosa veramente interessante di cui vorrei parlarti.

Devi sapere che questo strumento di cui ti ho parlato, Shoutem, è in evoluzione.

Mi spiego meglio, per ora facendo il tuo account avrai a disposizione una piattaforma con tutta una serie di feature e opzioni già impostate che ti permetteranno appunto di realizzare la tua app.

Ma ci sono grandi novità in arrivo!

Infatti i proprietari di Shoutem si stanno organizzando già da tempo per creare delle collaborazioni con programmatori di app native, ovvero app realizzate mediante codice.

Le collaborazioni consistono nella commissione di pezzi di codice da integrare poi all’interno della piattaforma in modo tale da aggiungere ulteriori feature e opzioni su misura.

Per capire meglio potremmo utilizzare come “parallelismo” il concetto di plug-in.

Se hai un Blog è molto probabile che tu lo abbia realizzato mediante WordPress, una tra le più famose piattaforme software per la creazione di Blog e siti web.

Come saprai è possibile aggiungere a una moltitudine praticamente illimitata di plug-in per avere delle funzionalità specifiche all’interno del proprio sito.

Per esempio installando il plug-in Social Locker|BizPanda è possibile integrare nei propri articoli dei pulsanti per la condivisione sui Social e altro ancora.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione di questo “parallelismo”, praticamente quello che si ha ora su Worpress con i plug-in presto sarà possibile anche sulla piattaforma di Shoutem.

E questa sarà una cosa veramente incredibile perché così sarà possibile costruire applicazioni, senza bisogno di scrivere codice, in modo super differenziato e con tantissime opzioni e potenzialità diverse!

Sarà una vera e propria rivoluzione nel mondo delle app.

Perchè cominciare a realizzare la tua app con Shoutem è gratis

Un grandissimo vantaggio che ti fornirà questa piattaforma è quello di poter cominciare a realizzare la tua applicazione in modo completamente gratuito.

Puoi creare subito il tuo account e cominciare a costruire la tua app e poi ancora visionarla sul tuo telefono a costo zero.

Infatti Shoutem ti fornisce un mese di prova gratuita nel quale avrai tutto il tempo di lavorare alla tua app finchè non otterrai un risultato che ti soddisfa.

Solo una volta che avrai completato la tua app, l’avrai visionata sul tuo cellulare e ti riterrai soddisfatto potrai pubblicarla facendo l’abbonamento.

Perchè realizzare una app dedicata se hai già un sito

Entriamo nel merito dei vantaggi che otterrai nel trasformare un sito in app!

Innanzi tutto c’è il grande vantaggio di rendere il tuo Brand più forte e stabile, proporre lo scaricamento di un app già di per se è sinonimo di autorevolezza.

L’immagine del tuo Brand sarà sempre sotto gli occhi dei tuoi utenti, prova pensare semplicemente a quante volte scorriamo la home del telefono scorrendo tutte le app!

A volte questa operazione avviene quasi in modo automatico, senza motivo, senza starci a pensare troppo, succede e basta! E’ come un riflesso incondizionato, un gesto che facciamo a volte anche così per noia.

E in tutto questo ancora senza considerare che l’utente effettivamente apra l’app, già solo così automaticamente il martello visivo dell’ immagine del tuo Brand entrerà in moto.

Altro grande vantaggio è quello di instaurare una complicità e un’ intimità con l’utente ad un livello talmente profondo che non è nemmeno paragonabile a quello di una Newsletter per esempio.

E pensare che la Newsletter è considerata la miniera d’oro degli internet marketers!

Bene, immagina allora la potenza di quello di cui stiamo parlando.

Con un’ app d’ora in poi l’utente potrà cominciare ad interagire con i tuoi contenuti direttamente con una notifica sul proprio smartphone, che lo informa ancora prima di sbloccare il telefono di che tipo di notifica si tratta.

Un nuovo articolo sul tuo Blog? Notifica!

Nuovo video? Nuovo tweet o post su Facebook? Prova ad indovinare?
Esatto: Notifica!

Non ti voglio annoiare ma la lista si può estendere praticamente all’infinito su qualsiasi tipologia di contenuto.

Così aumenterai drasticamente l’interazione sui tuoi contenuti ma non solo! Un app ti permetterà di fare molto altro ancora, le opzioni e possibilità sono veramente tantissime!!

E’ chiaro che in tutto questo i clienti raggiungono un livello di fidelizzazione massima anche perché sarà possibile inviargli diversi tipi di contenuti a secondo del loro caso specifico e dei loro interessi. E’ quindi possibile creare sondaggi e questionari all’interno dell’app per avere informazioni più precise sugli utenti e quindi fornirgli il miglior contenuto possibile.

Shoutem in particolare fornisce una vasta gamma di strumenti di analisi per monitorare i comportamenti degli utenti.

Ci sono tanti altri vantaggi di cui ti potrei parlare, come la possibilità di fare advertising all’interno della tua applicazione, gli strumenti di geolocalizzazione, la possibilità di accedere ai contenuti offline e molto altro ancora… Ma avrei bisogno di almeno altri due articoli per parlarne in modo serio e dettagliato 😉

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che tu l’abbia trovato interessate.

Ho aperto il mio Blog da circa un’ anno con l’obbiettivo di fornire il miglior supporto possibile a chi volesse realizzare un idea di business online sotto forma di app per mobile, sito web o entrambe.

Ti auguro il meglio per la tua vita e per i tuoi progetti,

un saluto e alla prossima

Antonio Paolazzi

Fonte: www.antoniopaolazzi.it

Come e perchè trasformare un blog in app in meno di 5 minuti
5 (100%) su 3 voti

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO