Da dove provengono i nomi dell’internet moderno?

0
1923
storia internet

Il nome di un Brand dovrebbe essere frutto di una accurata pianificazione e analisi. Alcune volte però non sempre vengono rispettati i criteri standard (significativo, trasferibile, memorizzabile, facilmente proteggibile, adattabile e piacevole) e l’internet moderno che tutti conosciamo alcune volte ci porta esempi di naming in cui le necessità da soddisfare erano più contingenti degli standard.

Motori di ricerca

Perchè #google, #yahoo e #bing si chiamano così? Condividi il Tweet

Google

prima versione google
Una delle prime versioni di Google

Il motore di ricerca più usato al mondo deve il suo nome ad un errore di trascrizione, nel momento della registrazione del dominio, del termine “googol“.

Il termine googol è stato coniato dal nipote di Edward Kasner, un matematico statunitense, che provò a rappresentare numericamente l’infinito al fine di utilizzarlo negli apparecchi elettronici. Secondo Kasner il numero, identificato da googol, è un 1 seguito da cento zeri.

Yahoo!

prima versione yahoo
L’interfaccia di Yahoo! di una volta

L’acronimo di Yahoo! è: Yet Another Hierarchical Officious Oracle ossia ancora un altro gerarchico e ufficioso oracolo, ma in particolare il nome venne scelto in quanto, nel libro i Viaggi di Gulliver, rappresentava un essere repellente, selvaggio, incivile, non sofisticato e rozzo. Il punto esclamativo viene aggiunto al nome per questioni di copyright rendendolo un “nome nuovo”.

Bing

bing
Una delle prime versioni di Bing nel 2009

Il termine Bing deriva da una figura retorica, l’onomatopea, per simulare il suono di una lampadina che si accende, che nell’epoca moderna (grazie a Walt Disney e ad Archimede Pitagorico) rappresenta il momento in cui si fa una scoperta.

Social Network

Come erano una volta #Facebook, #Twitter, #youtube e #Pinterest e perchè si chiamano così? Condividi il Tweet

Facebook

the facebook
L’interfaccia di Facebook di una volta

In origine il dominio del social network più usato al mondo era thefacebook, accorciato poi a Facebook. Il nome deriva dalla prima applicazione per il web creata da Zuckerberg, Facemash, ed è una parola composta tra Face e Book: faccia e libro.

Twitter

inizi di twitter
Una delle prime versioni di Twitter

Il nome di Twitter deriva da un verbo inglese: to tweet, cinguettare. Questo perchè i messaggi scambiati sul social sono veloci e in molti casi pungenti come i suoni degli uccelli.

YouTube

prima versione youtube
Youtube era ben diverso da come è ai giorni nostri

Il tubo catodico era una delle componenti utilizzate nelle televisioni precedenti a quelle a LCD e il nome deriva da l’unione del pronome inglese You e il sostantivo Tube: il tuo tubo (la tua televisione).

Instagram

Il nome del social network e app per smartphone dedicata alle immagini era, in origine e per scelta di Kevin Systrom, Burbn in onore del Bourbon, wisky del Kentucky. A seguito del successo dell’app, come condivisione/modifica di foto mediante filtri, il nome venne modifica in Istagram da Instan camera e Telegram, per identificare l’azione di registrare e condividere sul momento.

Pinterest

pinterest
Una delle prime versioni di Pinterest

Nel caso di Pinterest l’origine del nome è semplice da ritrovare in quanto deriva dall’unione di due parole inglesi: pin (appendere) e interest (interesse).

Siti internet famosi

Amazon

prima versione amazon
Una delle prime versioni di Amazon

Il nome del sito di ecommerce più famoso al mondo deriva da due fattori:

  • La scelta di un nome che iniziasse con la lettera A, per comparire tra le prime voci degli elenchi alfabetici.
  • La corrispondenza con qualcosa di immenso e per questo venne riutilizzato il nome del fiume sudamericano Rio delle Amazzoni (Rio Amazonas).

Non tutti sanno però che in principio l’azienda venne fondata con il nome di Cadabra.com come libreria online, per poi allargarsi al supermercato online che tutti conosciamo.

Wikipedia

wikipedia
Uno dei primi layout di Wikipedia

L’enciclopedia online di più alta consultazione deriva il suo nome dall’unione di due parole:

  • Wiki, che in hawaiano significa veloce.
  • Pedia, che deriva dalla parola Enciclopedia o in americano Encyclopedia.

Sistemi operativi, servizi e programmi

Skype

prima versione skype
La versione 4.0 di Skype

Uno dei software più famosi per la comunicazione video e audio, mediante l’uso della rete internet, deriva dall’abbreviazione del concetto Sky Peer-To-Peer.

Apache

A differenza di quello che si pensa e da quel che scrivono nel sito della fondazione che gestisce le release del server Apache il nome non deriva dagli indiani d’America, ma dalle varie pezze aggiunte al server per raggiungere le attuali funzioni. L’opinione comune infatti trova la radice a questo nome da server “A PAtCHy” ossia server “rappezzato” in quanto varie patch vennero aggiunte al server HTTPd 1.3 per trasformarsi poi nell’Apache che tutti conosciamo.

Chat

Anche qui è semplice trovare l’origine del nome di questo servizio in quanto il termine “chat” in lingua inglese significa, in maniera letterale, chiacchierata.

Sun Microsystems

Una delle case produttrici di software e del linguaggio di programmazione Java, la Sun Microsystem, deve il suo nome all’acronimo di Stanford University Network (SUN).

Linux

Questo sistema operativo, progettato da Linus Torwald, non deve il suo nome all’ideatore ma al nome della directory in cui risiedevano i file del sistema operativo.

Red Hat

Tre le più utilizzate distribuzioni Linux, in ambito commerciale, possiamo trovare la Red Hat che deve il suo nome al cappello (a strisce rosse e bianche) donato al fondatore della squadra di Lacrosse della Cornell University dal nonno di Marc Ewing, il creatore di questa distribuzione. Nota curiosa è l’appello, presente nel manuale della versione beta di questo sistema operativo, in cui si chiede di restituire questo cappello, nel caso venisse ritrovato.

Ubuntu

Ubintu, una delle più diffuse distribuzioni Linux deve il suo nome alla omonima parola Zulu dal significato “umanità” e viene utilizzata per dire “io sono quello che sono per merito di quello che siamo tutti“. La scelta di questa parola Africana è intenzionale, in quanto la distribuzione nasce per rendere nuovamente operativi computer obsoleti da inviare a paesi in via di sviluppo.

microsoft logo
Il primo logo della Micro Soft

Microsoft

Il nome dell’azienda di Bill Gates è dovuto all’acronimia delle due parole SOFTware e MICROcomputer.

Hotmail
Uno dei primi logi di Hotmail

Hotmail

Il nome del celebre servizio di posta elettronica è dovuto alla sommatoria di due termini: HTML e mail. In origine infatti il nome del servizio era HoTMaiL.

Apple

apple logo
Il primo logo della Apple

Il nome della famosa azienda produttrice di computer e ora smartphone e tablet è una scelta di Steve Jobs e della sua passione per un frutto: la mela.

Vota questo articolo

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO