Il partito dei Web Master perde le elezioni

0
1530
perdita visite sito internet elezioni

Oggi, rientrando al lavoro, ci siamo resi conto di una fluttuazione negativa in termini di visite (-15%) per alcuni siti da noi gestiti: in particolare il calo (seppur lieve) si è fatto sentire nelle due giornate del fine settimana (24 e 25 maggio) e continuava ancora nella mattinata di oggi 26 maggio.

analisi sito1 2013
Visite al sito A: in evidenza le giornate delle elezioni 2013

A seguito di analisi abbiamo ricercato i motivi e le cause, e siamo giunti ad una conclusione dopo aver effettuato un controllo incrociato con i dati dell’anno scorso: è colpa delle elezioni!

analisi sito1 2014
Visite del sito A: in evidenza le giornate delle elezioni 2014

Ebbene si, sotto campagna elettorale e, in particolare, in prossimità delle giornate di voto, l’attenzione dell’utenza del web viene convogliata sulla politica, distogliendola così dai normali interessi. Questo, perlomento, ci sembra di aver compreso da un’analisi che ha incrociato i dati relativi al 2014 con quelli dei giorni delle elezioni politiche 2013 (24-25 febbraio).

analisi sito2 2013
Visite Sito B: elezioni 2013 accessi orari in relazione alla domenica precedente

Nel caso di siti internet a tema diverso da politica e elezioni si avrà così un calo nelle query di ricerca e, come diretta conseguenza, nelle visite.

analisi sito2 2014
Visite Sito B: elezioni 2014 accessi orari in relazione alla domenica precedente

E’ un dato che ci pare fisiologico, ben poco si può fare, a meno di non studiare una campagna di comunicazione mirata a rimanere in argomento con temi di attualità in termini elettorali.

Molto interessante, inoltre, che anche le conversioni degli utenti ne risentano, come dimostrato dai due grafici fornitci da Analytics (uno è l’immagine che apre l’articolo):

conversioni sito2 2014
Conversioni Sito B in relazione alle giornata di elezioni di questo fine settimana, 24 e 25 maggio 2014
Vota questo articolo

CONDIVIDI
Da sempre appassionato di lettura e scrittura, durante l'università mi ritrovo ad unire questa passione con il mondo del web. Come tante cose strane che accadono nella vita ad un tratto la passione diventa lavoro. Così mi ritrovo Copywriter (prima) e, dopo qualche anno, anche Seo, Sem e Social Media specialist. Insomma, la fame di informarmi e capire non mi abbandona mai!

LASCIA UN COMMENTO