Ricerche locali: eliminato il filtro per i risultati di ricerca

2
1468
ricerche locali

Da metà novembre alcuni utenti di Google, in America, hanno incominciato a lamentare l‘eliminazione del filtro per geotargettizzare i risultati delle ricerche locali relative alle keywords.

In particolare dai filtri dei risultati è sparita la possibilità di selezionare una singola località e ora è possibile restringere l’area geografica, per le ricerche effettuate sul motore di ricerca Google, solo per continente.

Da metà novembre #Google ha eliminato la possibilità di filtrare localmente i risultati di ricerca Condividi il Tweet
ricerche locali google
Le ricerche locali su Google da browser Chrome

Noi di posizionamento-seo.com avevamo riscontrato questo problema già a fine agosto solo su browser Firefox, ma ad oggi sembra che coinvolga un po’ tutti.

ricerche locali firefox
Le ricerche locali su Google da browser Firefox

Search Engine Roundtable ci fa sapere che un portavoce di Google ha rilasciato una dichiarazione, a seguito della sparizione di questa funzionalità confermando che questo filtro è stato intenzionalmente tolto in quanto “se ne faceva un uso limitato e quindi ci stiamo concentrando su altre caratteristiche.

Non potendo più selezionare il target geografico per determinate keywords diviene così un problema per i consulenti SEO analizzare la SERP per comprendere i risultati locali, determinati dall’azione dell’algoritmo Pigeon di Google, per chi si occupa di SEO.

Come effettuare le ricerche locali ai fini SEO

Vista la necessità per chi vuole esaminare il posizionamento locale di un sito internet in Italia, lavorando da una regione differente, non rimangono molte opzioni per la risoluzione di questo problema. Vediamo insieme alcune soluzioni:

  • Più semplice: utilizzare una query nella barra dell’url. Se vogliamo ad esempio cercare gli hotel per Torino possiamo scrivere:
    https://www.google.com/search?q=hotel&near=Torino.
    Per le parole composte utilizziamo il carattere speciale +:
    https://www.google.com/search?q=hotel+stazione&near=San+Maurizio+Canavese.
    I risultati non sono però precisi come una volta e l’indicazione geografica fornita dal nostro ip influenza i risultati:ricerche locali url
  • Più complicata: configurare, nella località in cui si vuole la ricerca locale, un computer come proxy e utilizzarlo, come snodo per la nostra connessione internet da cui uscire, per effettuare le ricerche.
Vota questo articolo

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO