AGGIORNAMENTO 23 maggio 2016: il bug è stato corretto ed ora compaiono i dati relativi al 18 maggio
Analizzando Google Search Console, in cerca di una spiegazione al drop delle pagine indicizzate mi sono reso conto di un altro errore nell'ex pannello per webmaster.
In corrispondenza di un ben determinato giorno, nella sezione di GSC dedicata all'analisi delle ricerche mancano completamente i dati relativi ai click provenienti dal motore di ricerca verso il sito web in analisi.
Errore in Google Search Console ci priva dei dati relativi all'analisi delle ricerche del 18/05 Condividi il TweetL'errore di Search Console nel dettaglio
Come accennato, nella sezione dedicata all'Analisi delle ricerche vi è un "buco" nei dati forniti in corrispondenza del 18 maggio 2016.
In sostanza in corrispondenza del "giorno del nulla" sembra quasi che la Search Console sia stata scollegata dai siti da me analizzati e che per questo non abbia recuperato NESSUN dato in relazione alle visite provenienti dal motore di ricerca di Mountain View e per questo abbia lasciato uno spazio vuoto al posto di un punto, corrispondente ad un giorno del mese, nel grafico.
Naturalmente, la stessa mancanza di dati la possiamo poi ritrovare in Google Analytics, nella sezione dedicata all'analisi delle Query (dopo aver selezionato una proprietà collegata a GA: Acquisizione >> Ottimizzazione per i motori di ricerca >> Query).
AGGIORNAMENTO 23 maggio: Dopo che i dati relativi al 18 maggio sono comparsi su GSC a cascata sono ricomparsi anche su Google Analytics.
Come per il drop delle pagine indicizzate ho poi effettuato una analisi degli altri siti associati a due differenti Search Console, notando che per tutti vi è lo stesso problema, come potete vedere nel carosello di immagini che vi presento a seguire.