Google+ si separa da Google e YouTube

0
2037
separazione google googleplus youtube
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 11 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

Una settimana fa il colosso di Mountain View ha pubblicato una importante notizia relativa ai suoi due Social Network, YouTube e Google Plus: gli account verranno separati da quello necessario a utilizzare i servizi di Google.

In futuro quindi si potrà accedere solamente a Google Plus o a YouTube senza doversi necessariamente registrare alla suite di Google (e viceversa). Naturalmente la notizia è stata subito ridiffusa associandola alla fatidica domanda relativa a Google Plus, di cui in questo articolo NON analizzeremo le possibili risposte: “Il Social Network Google+ è destinato a morire?“.

Vediamo nel dettaglio il perchè di questa scelta da parte di Big G. estrapolando le informazioni dai due comunicati pubblicati sul blog ufficiale di Google e su quello di YouTube.

I motivi che hanno spinto Google a separare gli accessi dei suoi Social Network

  • La divisione degli account porterà una nuova gestione della privacy dei profili Google, così come richiesto dal Garante Italiano lo scorso anno. Immagino che la normativa emessa dal Garante della Privacy della nostra penisola non sia stata una sola Italica prerogativa, vista la decisa risposta tecnica per mettersi a norma da parte del Motore di Ricerca, e che anche altre nazioni stiano vagliando una legge simile per disciplinare il colosso di Larry Page.
  • I profili di Google, una volta effettuata la separazione degli account, non si potranno ricercare nella SERP, mentre i profili pubblici di Google Plus continueranno a comparire tra i risultati del motore di ricerca. Sarà così più difficile per i voyeur del web accedere alle foto private degli utenti, inconsapevoli di aver sincronizzato le proprie immagini scattate con lo smartphone con il profilo Google+.
  • Agli Youtuber non è mai andato giù di vedere i commenti, i video e i canali condivisi con gli utenti di Google+. La prima modifica, in sviluppo nelle prossime settimane, vedrà una nuova e totale separazione degli utenti tra i due Social Network con relativa separazione dei feedback testuali da parte del popolo dei due diversi canali sociali.

I cambiamenti e le relative separazioni degli account, promettono dal Motore di Ricerca, avverranno in maniera graduale nei prossimi mesi, per accompagnare gli utenti in questa grossa modifica della gestione degli accessi ai diversi software e in particolare raccomandano l’utenza di YouTube di non cercare di separare i due account social, previa eliminazione del canale video.

Vota questo articolo

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO