hashtag: come si usa nei social network per creare discussione

2
3159
social network hashtag

Vediamo insieme cosa sono gli hashtag e il loro uso: un cancelletto che apre mille porte!

Cos’è l’hashtag?

L’hashtag è un tipo di tag utilizzato nei vari social network per creare delle etichette che puntano e raggruppano determinati argomenti. Introdotto da IRC (chi si ricorda? il primo network di chat e il più utilizzato dagli smanettoni) venne lanciato in grande stile da Twitter nel 2007 ma divenne effettivamente popolare durante le i problemi in Iran a seguito delle proteste durante le elezioni del presidente nel 2009. Twitter, a seguito del suo massiccio uso, nel luglio del 2009 introdusse tecnicamente un collegamento ipertestuale sulle parole precedute dal simbolo speciale # a tutti i messaggi che utilizzavano lo stesso termine, elencati a livello temporale come avviene nei vari canali dello strumento, per aggiungere nel 2010, nella prima pagina del social network, i “trending topics” ovvero la lista di tutti gli hashtag più comunemente utilizzati.

Come si usa l’hashtag?

L’uso di questo strumento tematico è facile e immediato, per poterne inserire uno all’interno del testo che andiamo a pubblicare su un social network, che ne supporta la funzionalità, è sufficiente anteporre il carattere speciale # alla parola che vogliamo trasformare in hashtag. Ad un messaggio possiamo associare più hashtag nel caso riguardino più discussioni.

Esempio: L'uso dell'#hashtag permette di categorizzare una discussione oppure: Applicare il #SEO ad un sito internet ne favorisce il #posizionamento

Attenzione! Dobbiamo pensare a questo strumento come alle keywords con cui vogliamo indicizzare un sito internet. Un abuso è fortemente sconsigliato, sia a livello di presenza all’interno di un messaggio sia a livello di non attinenza (off topic) con l’argomento:

Esempi di cattivi uso dell’hashtag: Vorrei #imparare ad #utilizzare gli #hashtag ma ho #paura di #commettere #errori oppure L'acqua che bolle è calda è un dato di fatto. #SEO

Gli #hashtag: come si usa il cancelletto che apre mille porte! Condividi il Tweet

Perchè si usano gli hashtag?

L’hashtag è uno strumento utilizzato per far si che gli utenti di un determinato social network riescano a trovare con facilità un messaggio relativo ad uno specifico argomento e possano così partecipare alla discussione che può generare, o, è possibile utilizzare l’hashtag, direttamente per evidenziare come interessante un determinato argomento in modo che si generi una discussione correlata.

Su quali strumenti posso utilizzare gli hashtag?

Non tutti i social network supportano l’uso degli hashtag, in Facebook l’introduzione è molto recente, in altri, come ad esempio Google +, vengono proposti in maniera automatica una volta che scriviamo un articolo. Una veloce lista dei social network che li utilizzano e li supportano:

Vota questo articolo

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO