Infografica: Le dimensioni sui social network

0
6215
dimensioni social network giugno 2014
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 3 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

Update 18 giugno 2014 – Aggiornata l’infografica con le nuove dimensioni e disposizione delle immagini su Facebook in seguito alla modifica della Timeline del canale sociale di Zuckerberg.

Facebook

Nel mese di giugno 2014 le dimensioni e le disposizioni delle immagini su Facebook sono nuovamente cambiate, modificando drasticamente sull’aspetto visuale delle Fan page che verrà divisa in due aree, una a sinistra con tutte le informazioni della pagina (informazioni e contatti, Mi piace, applicazioni, foto e video) e una a destra, con le ultime notizie e post inseriti (foto, video, link e status).

Le immagini caricate sul social network di Zuckerberg avranno una nuova dimensione, a seguire una lista delle modifiche in relazione al nostro ultimo articolo:

  • L’immagine di copertina mantiene le stesse dimensioni, ma ora un’area in basso a destra delle dimensioni di 311 px x 43 px è coperta da alcuni tasti funzione.
  • Le immagine delle miniature delle applicazioni sono le stesse, ma vengono spostate sulla sinistra.
  • Le immagini caricate nello stream cambiano di dimensioni in funzione del tipo di contenuto caricato: le foto condivise avranno una larghezza di 504 px per una altezza variabile in funzione dell’immagine, le immagini tratte dai link condivisi saranno di 484 x 252 px e le foto album a mosaico (nuova funzione per gruppi di foto pubblicati direttamente nella timeline) avranno dimensioni come da infografica.

La nuova infografica con le nuove dimensioni delle immagini e dei contenuti multimediali su Facebook a seguito dell’aggiornamento dell’aspetto grafico della Timeline.

social dimension giugno 2014

Incorpora questa infografica sul tuo sito (copia il codice sottostante):

Vi ricordate l’infografica pubblicata meno di un mese fa in cui analizzavamo le dimensioni sui vari social network? Beh Twitter ha aggiornato e modificato le dimensioni e la disposizione delle immagini che compongono la grafica del social network dedicato ai cinguettii e noi di conseguenza abbiamo rinfrescato la relativa infografica

Le dimensioni da utilizzare per le immagini nei vari social network sono aggiornate ad oggi 1 maggio 2014. Le misure sono nuovamente espresse in pixel (px).

Per chi volesse analizzare meglio i canali sociali di cui non parleremo in questo articolo vi rimando a quello precedente.

Twitter

Nell’ultimo mese il social network più utilizzato negli USA ha cambiato le dimensioni e la disposizione delle immagini che vengono utilizzate al fine di personalizzare questo social network. A prima vista rendendolo più simile alla grafica che caratterizza un altro social, Facebook. Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato:

  • L’immagine del profilo ha ora una dimensione di 400 x 400 e va caricata con risoluzione massima di 500 x 500
  • L’immagine nella testata è diventata più grossa e viene visualizzata a risoluzione pari a 1500 x 500
  • Le immagini caricate nello stream cambiano di dimensioni e passano ad una dimensione di 440 x 220 px

Il font utilizzato da Twitter rimane quello descritto nel precedente articolo, il PicoBlackAl

L’infografica di Maggio con le vecchie dimensioni di Facebook relative alla precedente versione della dashboard di Facebook.

social dimension maggio 2014

Vota questo articolo

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO