I sondaggi su Twitter

0
1482
creare sondaggio twitter
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 1 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

Twitter il 21 ottobre ha lanciato un nuovo servizio sul Social Network: la possibilità di creare dei microsondaggi a tempo.

Lo strumento, denominato Twitter Poll funziona nativamente una volta loggati al vostro profilo Twitter da computer e nei prossimi giorni verrà implementato sulle app ufficiali per IOS e Android.

Come creare un sondaggio su Twitter

Per creare un sondaggio, nella forma di una domanda e due risposte, che scadrà automaticamente dopo 24 ore basta semplicemente creare un nuovo tweet e premere nel nuovo bottone Sondaggio.

Inserendo un sondaggio dai 140 caratteri che ci permette di scrivere Twitter scendiamo a 116 massimi.

bottone sondaggio tweet

Scriviamo quindi la domanda e, nelle due input sottostanti, le due possibili risposte.

esempio sondaggio twitter

Solo dopo aver scritto le possibili risposte il bottone Tweet si illuminerà e potremo così pubblicare il nostro Sondaggio che rimarrà attivo, con possibilità di voto, per un giorno.

Su #twitter è ora possibile creare dei #sondaggi a tempo. Condividi il Tweet

All’utenza il sondaggio comparirà in questa forma:

sondaggio twitter

Come potete vedere un poll su Twitter ha i bottoni al di sotto, per effettuare tutte le solite azioni di condivisione, retwittet etc, come un twitter normale e all’interno del messaggio l’utenza potrà esprimere la propria opinione, selezionando la propria preferenza e premendo sul tasto Vota, una volta sola in quanto è necessario possedere un account sul Social Network ed essere loggati per esprimere il proprio voto.

Il numero di voti sarà visibile all’utenza, ma non chi li ha espressi, mentre i risultati compariranno solamente dopo aver effettuato la preferenza in formato percentuale:

risultato sondaggio twitter

Il nuovo servizio di Twitter viene fornito all’utenza per rilanciare il Social Network, che negli ultimi anni ha perso piede rispetto agli altri strumenti sociali.

Vota questo articolo

FonteLa notizia ufficiale sul blog di Twitter
CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO