Wind Italia e Infostrada, Blackout delle comunicazioni e Social Epic Fail

1
1872
wind infostrada epic fail
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 3 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

Nella giornata di ieri, 13 giugno 2014, sia Infostrada che Wind Italia hanno interrotto i servizi di internet e telefonia mobile a causa di problemi tecnici a loro imputabili.

Il Social Media Manager del gruppo, a causa delle numerose lamentele non è riuscito a amministrare bene la situazione su Twitter e a ottimizzare l’attività sul social network, dove i cinguettii hanno dato eco ad una insofferenza generale creando un nuovo #epicfail per questo 2014.

In particolare in questo caso i problemi sono stati dovuti a vari fattori:

  • Gravità del problema. Un blackout nelle connessioni internet e telefoniche è un danno economico per le aziende e sociale per l’utenza privata che utilizza quotidianamente queste due compagnie per comunicare.
  • Scarso aggiornamento. Su Twitter, a seguito di questo problema sul canale sociale dell’azienda, vi sono stati solo tre tweet dedicati all’argomento senza informazioni specifiche sull’entità del problema e la stima della sua durata e della relativa soluzione nell’arco delle ore di down.
  • Scarso servizio di risposta ai Twett dell’utenza. Il Social Media Manager ha incominciato a rispondere ad ogni messaggio con un testo precompilato senza fornire ulteriori informazioni, frustando l’utenza.

Gli unici 3 Twett di aggiornamento di Wind sono stati:

12.22 – Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet da fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio.

13.19 – Abbiamo ancora difficoltà generalizzate sulla rete: i nostri tecnici sono a lavoro. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio.

17.09 – L’eccezionale anomalia è in progressiva risoluzione. Lavoriamo per ripristinare i nostri servizi. Comprendiamo e ci scusiamo per il disagio.

Mentre il testo precompilato con cui hanno risposto a tutti gli utenti era il seguente:

prima:

@nomeutente Ciao, riscontriamo difficoltà di accesso ad internet da fisso e da mobile. Ci scusiamo per il disagio.

e poi a seguire il secondo tweet:

@nomeutente Ciao, stiamo riscontrando difficoltà generalizzate sulla rete. I nostri tecnici sono al lavoro. Ci scusiamo per il disagio

Vi segnaliamo i Twett più divertenti sull’argomento:

ma avete un pappagallo al posto del social media manager? (in risposta ad una delle numerose risposte preconfezionate)

Effettivamente direi avete parecchie difficoltà… GENERALIZZATE (in relazione al twitt delle 13.19)

il disagio è quotidiano… infatti non mi sono accorto dell’anomalia.

date aggiornamenti ogni 4 ore..niente male (in risposta agli scarsi aggiornamenti del canale twitter)

sono stupefatto dalla vostra tempistica, quasi due ore down e lo “riscontrate” solo ora ?

, dopo un’ora di in tutta Italia: “qualche difficoltà” e nessuna stima del tempo per il ripristino.

WOWOWOW sono un esperto di gestione degli stati di crisi sui SocialMedia! Vi aiuto se mi pagate le bollette voi:)

Ma l’ più clamoroso è che twitta e riuscendovi, significa che il suo gestore ADSL non è sicuramente

 

Insomma, la gestione dei social network, in particolare negli stati di crisi, rimane una componente fondamentale per chi si occupa di Marketing online!

Vota questo articolo

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO