Analizzare l’usabilità di un sito web automaticamente con aXe

0
1369
analizzare usabilita
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 9 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

Su WP Tavern è uscito un interessante articolo che ci spiega il funzionamento di Axe, una libreria Javascript Open Source per l’analisi automatizzata dell’usabilità di un sito web, in modo da migliorare il ritorno dell’utenza e la user experience, fattore questo che va a influire sulla SEO on-page.

Il funzionamento di Axe è altamente semplificato, in quanto la libreria è disponibile grazie ad una estensione disponibile per browser Chrome o in forma di add-on per Mozilla Firefox.

Grazie ad aXe, un tool automatico per browser possiamo esaminare l'usabilità di un sito web Condividi il Tweet

Come aggiungere l’estensione aXe su Google Chrome

Dopo aver aperto il browser Chrome dirigiamoci alla pagina relativa all’estensione e premiamo sul bottone AGGIUNGI, in alto a destra nella finestra che compare in sovraimpressione.

aggiungere aXe chrome

Dopo che l’estensione si sarà installata il bottone passerà da blu a verde e la label diventerà AGGIUNTO a CHROME.

Attivare aXe per la visualizzazione anonima

chrome impostazioniSe vogliamo utilizzare questa estensione nella modalità anonima e esaminare un sito web come un utente che effettua il suo primo accesso, è necessario dirigersi dal bottone delle opzioni del browser, in alto a sinistra, prima in impostazioni e nella finestra che compare premere sulla voce di menù estensioni.

Cercare quindi Axe tra le diverse estensioni e spuntare la voce “consenti modalità in incognito”. Chrome ci avvertirà che però l’estensione potrebbe tenere traccia della cronologia di navigazione, che nella navigazione in incognito viene disabilitata.

axe modalita anonima

Come analizzare l’usabilità di un sito web con aXe

Su Google Chrome, se vogliamo effettuare una analisi automatica dell’usabilità di un sito web, grazie a questa nuova estensione, dobbiamo come prima cosa aprire il sito internet in esame.

Le strade per eseguire l’analisi sono diverse, a scelta potete:

  • premere tasto destro del mouse su una qualunque area visibile del sito, poi dal menù che compare selezionare Ispeziona;
  • utilizzare i tasti di scelta rapidi CTRL + SHIFT (Maiusc) + I;
  • dal bottone delle opzioni, in alto a sinistra, selezionare altri strumenti > strumenti per sviluppatori;

Con una qualunque di queste scelte si aprirà il pannello per gli sviluppatori relativo alla pagina web che stiamo analizzando.

Nel menù in alto di questa finestra selezioniamo la voce aXe, che dovrebbe trovarsi come ultima sulla destra e nel pannello che comparirà premiamo sul bottone Analize.

pannello sviluppatori axa

Dopo qualche secondo e dopo aver effettuato l’analisi, il pannello ci mostra i risultati, come da immagine a cui segue la legenda dei diversi box evidenziati.

analisi automatica usabilita sito-web

  1. Il numero complessivo degli errori, a livello di usabilità, nella pagina analizzata;
  2. La lista dei diversi errori riscontrati da aXe;
  3. Il numero di errori per il singolo risultato;
  4. Una finestra per scorrere in avanti o indietro le diverse violazioni di usabilità evidenziate dall’analisi;
  5. La finestra di dettaglio di ogni singolo errore per comprendere cosa lo genera e come risolverlo;
Analizzare l’usabilità di un sito web automaticamente con aXe
5 (100%) su 2 voti

FonteaXe su GitHub
CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO