WordPress 4.5, problemi con Visual Composer 4.9

27
8566
wordpress 4.5 problemi

E’ uscita la nuova versione di WordPress, la 4.5, e come mia abitudine ho incominciato a aggiornare alcuni dei siti che gestisco.

Dopo aver effettuato l’upgrade di vari siti web,senza particolari inconvenienti, ho poi provato ad aggiornare posizionamento-seo.com ed ecco riscontrato un problema.

Il plugin Visual Composer, alla versione 4.9 ha smesso di funzionare.

In particolare il visual composer si blocca e:

  • Se si prova a scrivere un nuovo articolo, una volta attivato il composer visuale non è possibile selezionare nessun blocco o funzionalità del Visual Composer, come se il click del mouse fosse disabilitato.
  • Se si prova ad aggiornare un articolo, già formattato con uno degli shortcode proprietari del Visual Composer, in modalità Backend Editor, il compositore Visivo è collassato su se stesso e non vi è possibilità di visualizzare il contenuto.blocco visual composer
Se utilizzi Visual Composer su WP, fai attenzione alla versione di WordPress 4.5 Condividi il Tweet

Cos’è Visual Composer

Il plugin di WordPress Visual Composer è un software per estendere le funzionalità dell’editor dei contenuti di WP e offrire all’utenza meno tecnica la possibilità di formattare meglio i propri articoli e le pagine.

Grazie a Visual Composer possiamo suddividere la pagina in righe e colonne, inserire Call to Action, risorse esterne e box aggregativi per i contenuti.

Questo software, grazie a potenti librerie Javascript attivate nel pannello di amministrazione del nostro WP ci permetterà di aggiungere del “contenuto speciale” senza scrivere codice in più ma semplicemente con azioni di click sull’elemento selezionato, spostandolo poi con un drag and drop.

Come risolvere il problema

Per risolvere il problema, come nella maggior parte dei casi di situazioni simili a questa, è necessario aggiornare la plugin all’ultima versione (la 4.11.2).

Su Themeforest, uno degli store di applicazioni più conosciuto sul web, gli autori però fanno sapere, con un post di qualche ora fa, che sono in attesa dell’approvazione di Envato, prima di rilasciare la nuova versione, di cui consigliano l’installazione, per risolvere il problema, infatti ad ora è presente solamente la 4.11.1.

Se poi utilizzi un tema Pro, che richiede Visual Composer, dovrai aspettare che gli sviluppatori rilascino un aggiornamento del tema, con relativa nuova plugin e aggiornare entrambi. Per cui aspetta ad aggiornare WordPress, ed effettua questa azione solo dopo che avrai aggiornato il tuo tema grafico ad una versione che supporti la release 4.5 di WP.

Ultimo aggiornamento 15 aprile 2016: Ho provato la versione 4.11.2 di Visual Composer, dopo aver aggiornato la plugin su un sito con WordPress 4.5 e posso confermare che funziona senza nessun problema.

I problemi del Visual Composer nel dettaglio

I problemi di incopatibilità delle precedenti versioni della plugin Visual Composer sono dovuti alla nuova versione della libreria JQuery, caricata dalla versione 4.5 di WordPress. In particolare le precedenti versioni di JQuery avevano dei bug, che nell’ultima versione sono stati risolti. Visual Composer, nelle versioni precedenti alla 4.11.2 utilizzavano JQuery mediante un codice errato, ma funzionante, che dopo aver aggiornato WordPress alla 4.5 è stato corretto, invalidando di conseguenza il funzionamento del software.

Le novità di WordPress 4.5


La versione 4.5 di WordPress, che prende il nome dal sassofonista jazz Coleman, è stata rilasciata oggi 13 aprile 2016.

Inserire link nel contenuto

Tutti gli utenti potranno da subito vedere che sarà possibile inserire dei link ai contenuti del sito, senza uscire dalla finestra di scrittura. Utile per inserire link interni, più lento quando vogliamo inserire collegamenti in uscita in quanto aggiunge un click all’azione.

link wordpress 4.5

Più shortcut per la formattazione del testo

Gli shortcode per inserire del testo formattato sono ora di più rispetto al passato, con l’introduzione di linee orizzontali (<hr>) e la possibilità di inserire testo in formato <code>

Migliorata la sezione dedicata alla personalizzazione

Se dal menù di amministrazione Aspetto>>Personalizzazione ci dirigiamo alla pagina dedicata alla configurazione veloce del nostro layout avremo la possibilità di avere una anteprima responsive del nostro sito, in tempo reale. Se poi usi i temi Twenty Fifteen e Twenty Sixteen potrai utilizzare loghi personalizzati.

Le novità NON visibili ad occhio nudo, nel codice

A livello di codice sono poi molte le nuove funzionalità, che valgono l’aggiornamento alla versione 4.5 di WordPress:

  • Una volta caricata una immagine le diverse miniature saranno generate con un più alto fattore di compressione a fronte del mantenimento della qualità. Dal team di sviluppo dicono che si caricheranno fino al 50% più velocemente senza nessuna perdita di qualità.
  • E’ più facile aggiungere codice extra agli script già presenti in header e footer, grazie alla funzione wp_add_inline_script()
  • La libreria JavaScript è stata aggiornata
  • I modelli vengono incorporati divisi in più parti
  • Aggiornate le librerie e nel dettaglio ora vengono utilizzate le versioni più recenti:
    • jQuery 1.12.3
    • jQuery Migrate 1.4.0
    • Underscore 1.8.3
    • Backbone 1.2.3
WordPress 4.5, problemi con Visual Composer 4.9
5 (100%) su 3 voti

FonteLa notizia dell'aggiornamento di Wordpress Ufficiale
CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

27 COMMENTI

  1. Anche io gestisco vari siti in WordPress, usando Visual Composer ed altri Add-on.
    Nessuna versione, anche vecchia, di Visual Composer funziona con WordPress 4.5

    Per fortuna che non cambia i dati nel DB e quindi lavorando con il codice puro si riesce a fare ugualmente delle modifiche ai testi.

    Unica soluzione: fare un downgrade a WordPress 4.4.2

    • Ciao Lucinao, mi permetto di correggere il tuo commento, in quanto posso confermare che la versione 4.11.2 di Visual Composer, rilasciata l’altro ieri funziona senza nessun problema con WordPress 4.5 (testata e funzionante su questo sito ad esempio).
      Non è necessario quindi effettuare un downgrade di Wordrpress se l’hai aggiornato all’ultima versione, ma semplicemente di aggiornare la plugin.

  2. Ciao Pino,
    grazie dell’articolo. Chiaro e diretto al punto. Mi rimane un solo dubbio su come risolvere il mio problema. Il tema che uso su un sito, acquistato su Themeforest, per qualche motivo è stato ritirato un po’ di tempo fa dalla piattaforma. Il che significa che non viene più aggiornato. Questo tema ha incorporato il Visual Composer. Avendo aggiornato WordPress il Visual Composer non funziona più, ma non posso neanche aggiornare il tema in quanto è fuori mercato. Come potrei risolvere il problema. Solo cambiando tema con uno che abbia il Visual Composer aggiornato alla nuova versione compatibile con WordPress 4.5?
    Grazie mille del supporto.
    Ciao
    Daniela

    • Ciao Daniela,

      premesso che se il tema è stato ritirato da Themeforest può essere che non sia compatibile con la nuova versione di WordPress o peggio ancora che abbia falle a causa di aggiornamenti non effettuati, un modo potrebbe essere quello di acquistare la plugin Visual Composer e sostituirla. In quel caso è prima necessario testare il suo funzionamento su una copia in locale del tuo sito e con l’occasione testare se il tuo tema supporta la nuova versione di WP.

      Di mio però ti consiglio di cambiare tema, per i problemi che ti ho accennato.

      Per cui hai due strade:

      • Provare, in una versione di test del tuo sito, se supporta l’aggiornamento a WP 4.5, e poi, una volta acquistata la nuova versione di Visual Composer se la supporta
      • Cambiare tema (opzione da me consigliata)

      E’ necessario, quando si acquista un tema PRO, analizzare prima l’affidabilità dell’azienda che l’ha sviluppato guardando:

      • Da quanto esiste ed è attiva
      • Quanti temi per WordPress ha sviluppato
      • Da quante persone è composto lo staff tecnico
      • I feedback di chi ha già acquistato prodotti
      • Come e quante volte rilascia gli aggiornamenti dei temi che vende
      • Come funziona e se funziona il supporto all’utenza

      Per maggiori informazioni ho scritto una guida dettagliata a come scegliere un tema WP su Themeforest.

  3. Grazie mille Pino,
    credo seguirò il consiglio n°2!
    Sarebbe stato utile avere l’elenco puntato sulla scelta del dell’azienda che sviluppa temi un po’ di tempo fa… avrei evitato una cantonata e tanti problemi!
    Grazie ancora. Mi segno il tuo sito! Ciao

  4. Ciao Pino,
    grazie per l’articolo. Penso proprio di avere questo problema.

    Adesso, il tema che avevo acquistato aveva al suo interno il plugin, adesso mi dice che non posso aggiornarlo perché non ho la licenza, io infatti non ho mai acquistato il plugin essendo all’interno del tema.

    Ora.. devo acquistarlo?

    • Ciao Piera,

      no, in teoria come ho scritto nell’articolo, dovresti controllare che non sia stato rilasciato un aggiornamento del tuo tema con all’interno la plugin aggiornata e, nel caso, aggiornare entrambi.

  5. Voi avete risolto? a me non funziona. Ho wordpress aggiornato a 4.5 e visual a 4.11.2… quando cerco di modificare una pagina la rotella del visual continua a girare all’infinito

    • Ernest che tema hai?
      Una prima prova è quella di pulire i cookie del tuo computer o provare ad accedere con una finestra nascosta al front end di WordPress e vedere se così funziona. Un’altra prova potrebbe essere quella di spegnere tutti i plugin e lasciare acceso solo il visual composer e vedere se il conflitto è generato da altri software, altrimenti l’ultima spiaggia è di provare a contattare gli sviluppatori del tuo tema per comprendere come risolvere. O in alternativa ti consiglierei di contattare il team di Visual Composer e esporre loro il tuo problema nel dettaglio. Se poi vuoi portare la tua esperienza con un nuovo commento potresti aiutare altri che non son riusciti a risolvere l’errore.

  6. Prima di tutto grazie.
    Purtroppo ho aggiornato wordpress a 4.5, aggiornato il tema pro e quando provo ad aggiornare visual composer mi dice che c’è stato un errore durante l’aggiornamento

    • Enrico guarda il tutorial del tuo tema nella sezione relativa agli aggiornamenti, alcune volte è necessario cancellare il vecchio plugin, per poi reinstallarlo aggiornato. Altre volte il plugin alla nuova versione viene rilasciato con l’aggiornamento del tema. Insomma cambia da caso a caso e per maggiori informazioni sul tuo caso ti consiglio di chiedere agli sviluppatori, che ti sapranno spiegare nel dettaglio.

      • Grazie mille. Ho chiesto agli sviluppatori e mi hanno detto di aggiornare Visual manualmente cancellando la versione precedente.

  7. Ciao, credo di avere lo stesso problema.
    Il sito wp che sto creando è aggiornato qualche tempo fa alla versione 4.5.2
    Il tema è il seguente ed è premium comprato da theme forest
    http://themeforest.net/item/umeed-charity-nonprofit-fundraising-wordpress-theme/12209245

    All’interno ha il plugin visual composer attualmente non funzionante, fermo alla versione 4.10
    Ho aggiornato il tema con envato toolkit, ma visual composer continua a non funzionare. Da questo post ho capito che dovrei aggiornare il plugin alla versione 4.11 ma come faccio se il plugin è incorporato nel tema? Nelle cartelle del tema che ho comprato non vedo licenze separate per il plugin.
    Che fare? devo comprare una licenza separata per VC?

    • Ciao Bernardo,

      leggo che il tuo tema è stato aggiornato l’ultima volta il 1 giugno 2016, di conseguenza immagino che assieme al nuovo tema abbiano aggiornato il plugin Visual Composer. Infatti leggendo nei commenti su Themeforest gli sviluppatori dicono di:

      1. Cancellare la vecchia copia del plugin;
      2. Reinstallare la nuova copia, che dovrebbe venire proposta da “TGM notice” (che non so cosa sia, ma immagino sia tipo una notifica nel pannello);

      Se poi hai problemi nel commento spiegano che puoi contattarli al link del loro supporto.

      • Risolto, stavo per prendere a cazzoti il monitor! Grazie sei stato più veloce del team di supporto del tema

  8. Ciao! Grazie per i consigli e per l’articolo molto utile.. io però oltre al problema del visual composer ho anche un problema con slider revolution: si apre ma non riesco a salvare le modifiche. Qualcuno sa darmi dei consigli?

      • Versione 4.6.93
        io non ho ancora fatto la modifica per visula coposer. Mi domandavo é possibile che sistemando quello vada ok anche il resto?

        • Aggiornando Visual Composer sistemi i problemi di quel plugin (e solo di quel plugin).
          Per Slider Revolution vige lo stesso principio. Con il nuovo aggiornamento di WordPress (da 4.2 a 4.3) le librerie condivise si sono aggiornate e per questo anche il plugin di Slider ha smesso di funzionare. Sopratutto perchè quel tool ad oggi è alla versione 5.2 e mi permetto di dirti che la tua versione è un pochino obsoleta. Ti consiglio quindi di aggiornare la plugin, come del resto consigliano anche gli autori del software di cui lamenti il problema, ad un utente che ha avuto il tuo stesso problema.

          Ciao!

          • Grazie mille! mi sei stato molto utile e son riuscita a risolvere il tutto!

    • Ciao Riccardo,

      fai una prova: apri il tuo sito con un browser che non hai mai utilizzato (tipo Chrome se hai usato Firefox o Firefox se hai usato Chrome) e dopo aver fatto accesso come admin al tuo sito web vedi se Visual Composer funziona.
      Se va, immagino dovrai pulire i cookie del browser che usi solitamente. Se non funziona mi sa che dovrai contattare gli sviluppatori di quel tema (alla mail: contact@king-theme.com o aprendo un ticket qui: http://help.king-theme.com/), in quanto di mio non posso aiutarti. Ciao!

  9. Ciao. Sai dirmi se Visual Composer funziona col tema Magazine Premium della Bavotasan?
    Altra informazione: io vorrei realizzare una pagina con il riassunto dei post di una categoria. Lo so che basterebbe l’archivio della categoria, ma il riassunto dei post fossero sistemati a griglia e non uno sopra l’altro.
    È possibile con Visual Composer?
    Grazie.

    • Ciao Maria,

      per la compatibilità tra Visual Composer e il tema da te descritto non saprei, è necessario chiedere agli sviluppatori.
      Per la tua seconda domanda la risposta è si, con Visual Composer puoi tranquillamente fare una cosa simile.

LASCIA UN COMMENTO