Pensa con Google: nuovo strumento per l’analisi di un sito mobile

0
793
pensa come google
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 6 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

Google ha rilasciato un nuovo giocattolo per l’analisi dei siti al fine di comprendere come sono ottimizzati per i dispositivi mobile e desktop.

Definisco questo strumento come “nuovo gioco” in quanto è un tool molto semplificato e che permette di ricevere le informazioni essenziali per capire se un sito web è:

  • usabile per i dispositivi mobile;
  • performante nella visualizzazione sui computer desktop con connessioni internet ad alta velocità;
  • performante nel servire le proprie pagine a dispositivi quali tablet e smartphone con connessioni mobile;

Per usare questo prodotto è sufficiente dirigersi al link testmysite.thinkwithgoogle.com.

Google offre un nuovo giocattolo per l'analisi della velocità di un sito Condividi il Tweet

Come i precedenti strumenti il tool per poter funzionare richiede semplicemente l’inserimento dell’URL del sito da analizzare e dopo aver premuto sul bottone TEST NOW potremo scoprire le informazioni sopracitate relative al dominio analizzato e un voto per ognuna delle sezioni, espresso in centesimi.

analisi sito web

In quattro differenti schermate il sito ci mostrerà poi:

  1. una pagina riepilogativa con in centro i punteggi relativi al nostro sito e sulla destra come viene visualizzata la pagina che abbiamo chiesto di esaminare, alla prima visualizzazione, su computer desktop e su smartphone;
  2. l’usabilità del nostro sito su dispositivo mobile di cui potremo vedere i dettagli premendo sul link a fianco del voto con label View the details;
  3. la velocità di caricamento su device mobile e come migliorarla, premendo sul link see what to fix;
  4. la velocità di visualizzazione del nostro sito su computer desktop e le informazioni per il miglioramento (anche qui il link per la schermata dettagliata ha label see what to fix);

Quali informazioni possiamo recuperare

Analizzando la schermata con le informazioni di riepilogo per migliorare la velocità delle nostre pagine possiamo comprendere da subito che, pur se l’interfaccia è semplificata, il motore di analisi è sempre lo stesso del Google Mobile Test.

analisi desktop sito web

in sostanza avremo, con una logica “semaforo style” (rosso male e possibilmente da correggere, giallo medio e valutare se correggere, verde bene) le informazioni tecniche relative a cosa implementare per migliorare le prestazioni del nostro sito.

Premendo poi sul bottone GET MY REPORT e inserendo una email ci verrà inviata nella nostra casella di posta elettronica un riepilogo delle informazioni.

Conclusioni

Pur se questo strumento è molto usabile e molto semplice consiglio di utilizzare, per chi sviluppa siti web di professione, strumenti che analizzano i dati in maniera più specifica e di cui ho realizzato una lista in un articolo dedicato all’analisi della SEO on-page.

Pensa con Google: nuovo strumento per l’analisi di un sito mobile
5 (100%) su 2 voti

FonteThink with Google
CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO