Ottimizzare il database di wordpress

0
1947
wp optimize

Vi ricordate l’articolo di qualche giorno fa sulla nuova plugin dedicata all’analisi dell’utenza che visita il nostro sito internet mediante strumenti di heatmap, scroolmap e registrazione delle azioni dal nome userTrack?

Il problema nasce a livello di database, selezionando molte pagine da far tracciare allo strumento mi sono reso conto con il passare dei giorni dell’aumento in maniera spropositata del database di WordPress.

Ottimizzare il database MySQL del tuo #Wordpress velocizza il tuo sito Condividi il Tweet

In alcuni casi, in siti installati su host che limitano lo spazio dedicato al database MySQL questo può diventare un serio problema a causa delle limitazioni dello spazio. Nel caso di spazio illimitato un altro inconveniente può essere quello del rallentamento generalizzato del sito internet dovuto sempre alle dimensioni del database.

optimize Table

Per risolvere questo inconveniente, oltre ad abbassare il numero di pagine monitorate dallo strumento, possiamo installare una plugin che amministra e effettua manutenzione al database secondo comandi temporizzati come lo è ad esempio Wp-Optimize e la sua funzione (per ora in stato sperimentale) di schedule e programmazione delle azioni, fra cui l’ottimizzazione delle tabelle del database.

Questa funzione ci permette di impostare, ad intervalli di tempo preimpostati (ogni settimana, ogni quindici giorni o ogni mese) di impostare delle azioni di pulizia del database su cui abbiamo configurato il nostro WordPress.

optimize-schedule-mysql

OTTIMIZZAZIONE DELLE TABELLE DI UN DATABASE SQL, A COSA SERVE?

Quando andiamo a memorizzare dei dati su un database SQL spesso questa azione lascia dati troncati o dispersi nelle varie tabelle rendendo necessario, con il passare del tempo, un’ottimizzazione dell’intero database.

Il comando è OPTIMIZE TABLE, ma a causa della modifica quotidiana del database del sito dovuto alle visite degli utenti conviene inserire un meccanismo che effettui questa azione in maniera automatica.

Vota questo articolo

FonteWP-Optimize
CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO