Se provate a cercare su Google la parola chiave "siti web Torino" sono innumerevoli i risultati che il motore di ricerca vi restituisce, questo perchè negli ultimi 15 anni internet è diventato un imbuto che raccoglie i risultati di tutte le campagne pubblicitarie che le aziende lanciano, che siano su carta stampata, televisione o radio, oltre naturalmente a quelle preparate e realizzate su web. Se prima bastava un numero telefonico, un semplice biglietto da visita o un catalogo cartaceo, ora la maggior parte degli utenti si aspetta un sito internet su cui reperire maggiori informazioni e contattare direttamente l’azienda.
In maniera semplificata scopriamo il lavoro da svolgere prima di realizzare siti web a Torino; alcuni delle fasi richiedono dettagliata progettazione prima di procedere alla relativa realizzazione.
Come creare un sito web a Torino di successo
Analisi del progetto
Prima di progettare un sito web è necessario analizzare il proprio business e l’utenza di riferimento in modo da comprendere il tipo di prodotto che necessario a rendere performante la nostra comunicazione e curare l’immagine dell’azienda da parte dell’utenza.
Dominio, Host e email
E’ necessario registrare un dominio (la stringa da digitare sul browser per visualizzare il sito), acquistare uno spazio virtuale o host su cui posizionare il sito web (non necessariamente su un server a Torino o in Italia, internet non ha confini) e configurare le caselle di posta elettronica correlate (ad es.: info@dominioscelto.it)
Sviluppo del sito
E' il momento della realizzazione del sito web: il software deve essere scritto in modo tale da dare la possibilità di aggiornare i contenuti in maniera autonoma grazie ad un pannello di amministrazione.
Social Network
Gli account sociali sono divenuti di fondamentale importanza ai fini di rafforzare l’immagine che ha di noi la nostra utenza. Se il sito internet è la voce, i social sono l’orecchio della vostra attività e rafforzano la percezione di essere ascoltati nei clienti che si rivolgono alla vostra azienda.
Il sito internet è la voce della vostra attività, i social l'orecchio Condividi il TweetPosizionamento
Ciò che non si trova, non esiste. E’ inutile avere il migliore sito internet (Torino, Provincia o resto d’Italia) se l’utenza non vi trova sui motori di ricerca. Per risolvere a questo “problema” è opportuno dedicare una parte del budget alle operazioni SEO.
Ciò che non si trova, non esiste, per questo è opportuno posizionare un sito internet. Condividi il TweetAnalisi degli accessi
E' buona norma monitorare il sito web realizzato grazie a Google Analytics o a PiWIK; in questo modo è possibile comprendere le azioni compiute dall’utenza, quanto sono performanti le pagine del sito internet e nel caso intervenire per migliorarne l’usabilità e ottimizzare le conversioni.