Dopo aver analizzato i software per Wordpress necessari a ottimizzare i contenuti di un sito internet per i motori di ricerca, ho provato a stilare in questo articolo una guida ai plugin SEO analizzati fino ad ora, Yoast SEO e All in ONE SEO Pack effettuando una comparazione tra le diverse funzionalità.
La guida si riferisce alla versione 3.0.6 di Yoast e alla versione 2.2.7.4 di All in One SEO Pack, aggiornamenti correnti a dicembre 2015
Come ho realizzato l'analisi guida dei plugin SEO
Dopo aver analizzato nel dettaglio ogni funzionalità dei due plugin SEO più utilizzati per Wordpress, e aver realizzato diversi articoli per spiegarne le impostazioni, in modo da guidare gli utenti alle prime armi, ho sintetizzato le diverse funzionalità in una tabella. Poi per ogni plugin ho analizzato se il software permette o meno di effettuare l'impostazione in analisi.
Come usare questa guida ai plugin SEO
Analizziamo le componenti di questo specchietto riassuntivo per capire come questa guida ai plugin SEO ci può essere utile nello scegliere un software per Wordpress per ottimizzare i contenuti. In generale verde è bene/presenza della funzionalità, rosso è male/assenza funzionalità:
- Premendo sul nome di uno dei due plugin SEO potrete leggere tutti gli articoli, a descrizione delle funzionalità del software, presenti su questo sito.
- Quando compare l'icona della lente di ingrandimento è presente un link, per il plugin selezionato, all'articolo che spiega nel dettaglio questa funzionalità. In alcuni casi non vi è un link di riferimento, ma l'articolo relativo alle impostazioni della funzionalità lo potrete trovare, navigando mediante l'indice presente in fondo agli articoli generali (Yoast - All in One SEO Pack).
- Per la voce semplicità un valore basso indica che il software è semplice, alto, più complicato da configurare.
- Per la sezione velocità di configurazione vige la legge inversa: più il valore è basso più il plugin è veloce da configurare
- Tutte le voci di configurazione hanno due valori:
- SI: presenza di una impostazione che permette questa funzionalità.
- NO: assenza di questa funzionalità.