Il tuo sito internet è pronto per andare in TV?

0
2130
sito internet ottimizzato tv

Il tuo sito internet è ottimizzato per andare in TV? Sempre di più vengono vendute SMART TV e dispositivi per permettere di navigare mediante televisioni connesse ad internet e diventa necessario creare dei siti internet che siano performanti su schermi grandi e luminosi come quelli da salotto.

Internet e la televisione

Notizia di qualche giorno fa è la vendita massiva della chiavetta creata da Google per trasformare la propria TV in Smart TV: Chromecast. Mediante questa periferica sarà possibile navigare su internet e di conseguenza visualizzare siti internet sulla nostra televisione.

Le ultime notizie ci fanno sapere che il dongle HDMI di Google, disponibile da poche settimane in commercio ha avuto un boom negli acquisti infatti un portale britannico ne vende uno ogni 4,5 secondi complice il prezzo contenuto di 35 €. Questa news, oltre all’uscita nell’ultimo anno di SMART TV, televisioni che permettono il collegamento wifi ad una rete locale casalinga e conseguente possibilità di navigare su internet con browser integrato, ci porta a ragionare sulle implicazioni del caso: l’utenza presto incomincerà a navigare sul web mediante telecomando e schermo da salotto distesi sul divano. Ma i siti internet ad ora pubblicati in rete sono pronti a questa novità?

Come ottimizzare un sito internet per la TV

Incominciamo a capire come ottimizzare un sito internet per la sua visualizzazione su televisore da casa. Sia per caratteristiche tecniche che per quanto riguarda l’usabilità e e ergonomia dello strumento vi sono delle regole da rispettare per renderlo navigabile e leggibile.

Visualizzazione

In genere chi guarda la televisione non è vicino allo schermo come quando si lavora su computer o dispositivo mobile, e l’aspect ratio (rapporto d’aspetto) di visualizzazione, in particolare con le ultime televisioni a 16:9, è ben diverso da chi visualizza su monitor. Occorre quindi tenere conto di alcuni fattori nel creare l’aspetto grafico per un sito internet visualizzabile su televisore:

  • Per evitare che gli elementi che compongono il sito internet appaiano in maniera disordinata sul televisore è necessario aumentare lo spazio (padding) fra di loro.
  • La grafica e i font dovranno essere più grandi e si dovranno adattare allo schermo, per permettere all’utenza di visionarli da una distanza maggiore rispetto ai monitor. Il testo non dovrà essere più piccolo di 24 punti e mai scendere sotto ai 18 punti.
  • I colori cambiano e il testo chiaro su sfondo scuro è più facile da leggere.
  • Il testo dovrà essere diviso in piccoli paragrafi per essere letto immediatamente.
  • Il sito si dovrà adattare in larghezza, in quanto i televisori hanno un’area più ampia sull’orizzontale che il verticale.

In particolare la risoluzione del televisore sarà differente nel caso sia a 720p o 1080p:

risoluzione televisore 720p

risoluzione televisore 1080p

Usabilità

Attenzione nell’usare troppi javascript, i browser per televisore ancora non li supportano. Menù e slideshow avranno quindi difficoltà a caricarsi (e in alcuni casi non funzioneranno affatto) rendendo quindi la navigazione difficile nel caso di presenza di menù a tendina.

Nel caso di SMART TV, in molti modelli vi è la mancanza di una tastiera dedicata, sarà quindi lungo e complicato digitare parole di molti caratteri, come nel modulo del cerca o nella compilazioni di form, fattore da considerare nell’interazione dell’utente con il sito internet.

chromecastCos’è Google Chromecast e come funziona?

Nello specifico Google Chromecast è una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore dedicata allo streaming multimediale e viene comandata da dispositivo mobile: smartphone, tablet o computer portatile, mediante una apposita app. Aggiungendo una estensione Chromecast al browser Chrome presente sulla periferica sarà possibile inviare il contenuto aperto sul device direttamente sul televisore per visionarlo a con uno schermo di dimensione maggiore.

Per maggiori informazioni tecniche su come ottimizzare un sito internet per la visualizzazione su televisore vi rimando ad un interessante articolo su stackexchange.com.

Vota questo articolo

FonteDesigning for TV - Google TV
CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO