Nuovo generatore schema JSON-LD

0
517
generatore schema JSON-LD

Sul sito di Hall Analysis, un consulente SEO, è stato rilasciato un notevole tool per la veloce e corretta implementazione del markup strutturato, mediante JSON-LD.

Grazie a questo strumento diviene così più facile creare e aggiungere i rich snippet per fornire maggiori informazioni, ai motori di ricerca, sul contenuto delle nostre pagine.

Analizziamo un tool per generare il markup strutturato secondo JSON-LD per un sito web Condividi il Tweet

Come utilizzare il generatore di schema JSON-LD

  1. Scegli il corretto tipo di markup strutturato, dal menù, scegliendo tra Business Locale, Persona, Prodotto, Evento, Organizzazione o sito web.
  2. Completa il form con più informazioni possibile.
  3. Sulla sinistra dello strumento comparirà così il codice JSON-LD corretto, da copiare.
  4. Incolla il codice generato dal tool tra i tag <head> della tua pagina. Per farlo è possibile utilizzare Google Tag Manager, se l’hai implementato sul tuo sito.
  5. Controlla la corretta implementazione del codice, mediante il tool di analisi dei dati strutturati di Google.

Cosa sono i dati strutturati

I dati strutturati servono a precisare ai crawler dei motori di ricerca determinate informazioni utili per migliorare i rich snippet, e conseguentemente le informazioni mostrate sulla pagina dei risultati di ricerca. Ad esempio grazie ai dati strutturati possiamo mostrare all’utenza, che ricerca la nostra impresa locale sul motore di ricerca, le informazioni relative ai contatti (email, numero di telefono, etc) agli orari di apertura e nel caso i prezzi e le recensioni della nostra attività.

Vi sono diversi linguaggi di Markup per inserire questi dati strutturati, uno di questi è appunto JSON-LD, di cui abbiamo visto il tool per la generazione semplificata del codice.

Nuovo generatore schema JSON-LD
5 (100%) su 2 voti

FonteIl generatore di schema JSON-LD
CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO