immagine di sfondo articolo
Search Engine Intelligence tempo di lettura: 1 min

Immagini featured nella SERP mobile per query informazionali

Immagini featured nella SERP mobile per query informazionali

Articolo datato

Questo articolo non è più aggiornato da almeno 8 mesi perciò verifica le informazioni che vi sono contenute in quanto potrebbero essere obsolete.

In questi giorni Alessio, mi ha fatto notare come lui e altri consulenti SEO abbiano riscontrato delle immagini associate agli snippet relativi ai risultati di ricerca, sulla Search di Google visualizzata dai device mobile, per la SERP italiana relativa a query informative una diversa tipologia di query, comprese alcune relative a determinati prodotti.

serp mobile immagine autoCome avevo scritto in articolo riepilogativo sulle novità introdotte a livello di SEO e webmarketing ad agosto, alcuni consulenti nei mesi scorsi si erano già resi conto della cosa per alcune parole chiave internazionali.

Ora che possiamo visualizzare questa tipologia di risultati, su Google Italia, è possibile analizzare la cosa e provare a cercare di comprendere questa modifica dell'aspetto delle SERP mobile, in attesa che escano notizie ufficiali dal motore di ricerca.

Quel che con sicurezza posso dire è che:

  • riguarda solamente la SERP mobile;
  • i risultati con immagine featured sono solo quelli organici e classici (ad esempio non coinvolge i box con le notizie in primo piano proposte da Google);
  • non coinvolge tutti i siti in SERP relativi alla query ricercata;
  • sono coinvolte solamente alcune query informazionali; Oltre ad una moltitudine di query informative hanno una immagine featured associata alcune keywords relative a determinati prodotti.
  • i siti che hanno associata una immagine featured allo snippet non hanno implementato particolari tag o rich snippet;
  • le immagini recuperate da Google e associate allo snippet sono presenti nel contenuto degli articoli a cui punta il risultato organico;
  • tendenzialmente i primi 3/4 risultati organici hanno immagine associata;
  • per alcune query viene visualizzata una immagine featured per i primi risultati della prima, seconda e terza pagina di Google;

Google sperimenta immagini negli snippet organici sulla SERP mobile per query informazionali Share on X

Immagine associata al risultato: influisce sul CTR dello snippet?

serp mobile immagine tavolo

Sicuramente associando una immagine, relativa al contenuto mostrato in SERP, il tasso di click (CTR) sullo snippet aumenta particolarmente migliorando conseguentemente la SEO dei nostri articoli. Mediante l'immagine associata l'utenza può comprendere, direttamente dal risultato della ricerca, l'argomento dell'articolo del sito che andrà a visitare migliorando l'interazione con il contenuto in quanto visionato da un pubblico più emotivamente interessato e coinvolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RI.DO.PC. - P.IVA 10902370013

© 2013-2024 Tutti i diritti riservati