Le figure professionali coinvolte nella realizzazione di siti web

0
1144
professioni sito web

Spesso quando racconto il mio lavoro mi tocca dire alle persone meno tecniche che effettuo attività di consulente informatico, per evitare confusione. In questi casi in genere la maggior parte mi chiede se gli potrò riparare il computer, associando la parola informatica all’hardware o a problemi software dei diversi sistemi operativi. Una percentuale poco rilevante mi chiede se io sia capace di realizzare siti web e quasi nessuno se per caso sono uno di quelli che si occupa di attività come il web marketing.

In questo articolo proverò a fare un po’ di chiarezza tra alcune delle principali figure professionali che si occupano di sviluppare siti web e, nel caso, a sponsorizzarli.

Le professioni relative all'attività di #webmarketing si possono dividere in 45 ruoli differenti Condividi il Tweet

Dividerò le diverse professioni in due macro categorie, una dedicata alla creazione del sito e l’altra alla sua diffusione, chiaramente alcune delle figure dedicate alla realizzazione del sito web continueranno a lavorare per alcuni aspetti legati alla sponsorizzazione del sito e alcune delle professioni presenti all’interno del capitolo “Sponsorizzazione di siti web“, come ad esempio i SEO, incominciano il loro lavoro sin da subito, nella stesura del progetto necessario a sviluppare un nuovo sito internet.

Se ti sembra che ci siano inesattezze o dimenticanze in quanto dirò scrivi la tua nei commenti più sotto.

Il mio metodo di classificare le professioni del web è molto vicino a ciò che si può trovare in commercio ad oggi, ma è necessario sapere che nel 2014 la sezione italiana dell’IWA/HWG (associazione internazionale dei professionisti del Web) ha stilato un documento ufficiale evidenziando 25 profili, relativi a questo ambito lavorativo, fornendo per ognuno di loro una scheda tecnica con definiti ruoli e competenze.

Queste professioni definite dall’IWA/HWG mi sembrano non pienamente adatte a definire i singoli ruoli, per cui nella lista a seguire inserirò quando possibile la professione ufficiale al ruolo da me descritto (evidenziata dal secondo titolo ufficiale e relativo codice identificativo) e in conclusione inserirò i ruoli che non ho trattato ma che sono definiti dall’associazione IWA.

Le figure professionali raggruppabili

Nelle web agency più piccole spesso la stessa figura si occupa di gestire diversi di questi ruoli, mentre nelle aziende di web marketing più grosse ogni persona si occupa di un solo ruolo ed anzi, vi possono essere più persone per effettuare la stessa attività.

preventivo siti internet

Realizzazione di siti web

Nello sviluppo di siti web sono diverse le figure che interagiscono nella creazione di un nuovo sito. Alcune possono avere tra di loro le medesime competenze e svolgere ruoli simili, altre partecipano solamente alla progettazione del sito web e non alla sua realizzazione.

Il progettista web

Web Buiness Analyst WSP-G3-004

E’ colui che, in funzione del budget, dei flussi dei processi di business e dei desideri del committente, realizza il progetto generale relativo al sito web, fornendo i dati necessari alla realizzazione di tutti gli altri lavori correlati alle altre figure professionali che partecipano al progetto.

Il web architet o information architet

Information architet WSP-G3-013

Il web architet è quella figura professionale che organizza i contenuti di un sito web (l’architettura delle informazioni), ossia che si occupa di correlare fra di loro le singole pagine che compongono il sito web e i contenuti che vi dovranno stare all’interno in maniera tale che siano organizzate in maniera usabile, fruibile, lineare e organica.

Il web architet sceglie che testi pubblicare e il loro ordine, in modo tale che l’esperienza di navigazione dell’utenza sia la più semplice e intuitiva possibile. In genere, dopo essersi coordinato con l’esperto di usabilitàfornisce un mokup al grafico su cui verrà realizzata la prima bozza grafica del futuro sito web.

architettura

L’esperto di usabilità web

Web Accessibility Expert WSP-G3-015

Per sviluppare un sito web funzionale, semplice e che piaccia all’utenza è necessario che l’interfaccia sia vagliata da un esperto di usabilità web, al fine di ottimizzare al massimo la user experience dei futuri visitatori.

Torna al sommario

Il grafico

User experience designer WSP-G3-004

Il grafico è la figura che si occupa di realizzare il layout del sito web e tutte le immagini che verranno utilizzate nel tema grafico e nei contenuti presenti all’interno del sito. Il grafico si occupa di realizzare anche i banner per le campagne sponsorizzate, sulla base della creatività scelta e del copy testuale identificato per essere inserito al loro interno.

Il grafico in genere utilizza tecniche di fotoritocco, partendo da immagini preesistenti e conosce le potenzialità del linguaggio HTML e CSS, realizzando una grafica che si possa scomporre in codice di markup.

L’illustratore

Nel caso sia necessario realizzare delle immagini uniche e specifiche è necessario rivolgersi ad un illustratore, una figura che si occupa di “disegnare da zero” la grafica, mediante programmi specifici partendo da disegni cartacei o direttamente a monitor mediante la tavolozza grafica.

Il fotografo

fotografoPer rendere un sito web unico è necessario utilizzare immagini create appositamente. Per questo è necessario l’ausilio di un fotografo, in particolare per gli e-commerce, dove è necessario fotografare i prodotti bene per far si che il grafico non abbia difficoltà a scontornarli.

Il web video maker

Il web video maker è colui che effettua le riprese e monta i video per la realizzazione di video destinati al web, da inserire su un sito o all’interno di canali sociali come Youtube o Facebook.

Il web video maker conosce le potenzialità dell’interattività dei video digitali e per questo all’interno delle clip può prevedere l’inserimento di bottoni o cal to action.

Il grafico 3d o Motion Designer

Colui che si occupa di realizzare la grafica 3d, per mostrare dei prodotti su web o che svilupperà delle animazioni al fine di creare un video su web è una figura specifica, che conosce software differenti dal grafico “classico”. Lo stesso si può dire del Motion Designer che si occupa di realizzare animazioni in 2d.

Il web art director

Il web art director, figura presente solo nei siti web con alto budget, è colui che si occupa di coordinare i grafici, gli illustratori e i web video maker nella realizzazione dei diversi progetti.

L’online editor

Quando è necessario realizzare un e-commerce di qualità ci si affida all’online editor, che si occuperà dello stile del commercio elettronico, coordinando l’immagine del prodotto e/o del brand e i relativi servizi fotografici e grafica relativa.

Torna al sommario

Lo sviluppatore o il programmatore

Server Side Web Developer WSP-G3-010

Il programmatore è colui che mette mano al codice con cui è sviluppato il sito web, facendo interagire il codice di markup, codificato in HTML e CSS, con i dati immagazzinati nel database. Il programmatore, dopo aver ricevuto il layout realizzato dal web designer lo rende dinamico, in modo che l’utenza possa effettuare interazione. Nello stesso tempo lo sviluppatore realizza software per l’analisi o l’interpretazione dei dati, come CRM e gestionali.

Il programmatore su web sfrutta linguaggi lato server per sviluppare il back-end e il front-end dei siti, mediante codice PHP, ASP o JSP. In alcuni casi si occupa di realizzare il codice Javascript o AJAX, che lavora lato client.

Lo sviluppatore HTML o web designer

Frontend Web Developer WSP-G3-009

html5 css3Il web designer è colui che si occupa di realizzare, tecnicamente parlando, i layout delle pagine web scomponendo la grafica predisposta dal Grafico e convertendola il più possibile in codice di markup, mediante HTML e CSS. Se necessario il web designer si occupa di compilare il codice Javascript o AJAX, per lo sviluppo di effetti animati o per recuperare informazioni in tempo reale dai database. In alcuni casi il web designer ricopre anche il ruolo del programmatore e dell’amministratore di database.

Il database administrator

Web DB Administrator WSP-G3-006

Nei siti web di una certa dimensione o nelle applicazioni internet è necessario di una figura dedicata che si occupi di creare i database in cui verranno immagazzinate le informazioni.

Il database administrator fornisce poi le query con cui interrogare i database al programmatore, in modo che restituiscano i dati utili al funzionamento del codice di programmazione.

Spesso il programmatore e il database administrator sono la stessa persona.

Dopo aver realizzato il database questa figura professionale si occuperà di effettuarne la manutenzione, analizzando le performance e intervenendo se necessario all’ottimizzazione del db e delle tabelle in esso contenute.

L’editor di contenuti o web-editor o web content editor

Web Content Specialist WSP-G3-011

Il web editor è una figura che si occupa di realizzare i contenuti che riempiono un sito web. Questa figura può lavorare da sola, in quel caso riveste diversi ruoli o in sinergia con altri professionisti e in quel caso dovrà lavorare in team. Il web content editor dovrà preparare il materiale testuale, grafico, audio e video per il sito, per cui se non può lavorare con altre figure professionali legate al mondo del digitale dovrà avere competenze da grafico, copy writer, web video maker e SEO.

Un buon editor di contenuti sa dove e come recuperare le informazioni per la stesura di articoli e nel contempo conosce appieno le regole di usabilità per organizzare il materiale prodotto in modo tale da agevolare la user-experience dell’utenza.

Il copy writer

Il copy writer è colui che si occupa di realizzare i testi per gli articoli e le pagine del sito web. Una volta creati i contenuti testuali, in base al piano redazionale deciso dal SEO, li passa a quest’ultimo per la loro ottimizzazione (o li ottimizza in funzione delle direttive ricevute).

Il copy writer può scegliere di non realizzare i testi da sè e affidarli ad un servizio di redazione esterno, coordinando così i ghost writer che redigeranno il materiale.

Spesso è compito del copy writer occuparsi della stesura dei claim e del copy testuale dei banner e degli annunci sponsorizzati per la promozione del sito web.

Il webmaster

Nei siti più complessi è necessaria una figura tecnica che amministri il sito web una volta che è stato realizzato, per la sua manutenzione o per la gestione dell’utenza e dei contenuti. E’ questo il compito del webmaster. Pur se confusa con la figura del web designer, il webmaster in genere incomincia a lavorare solamente dopo che il sito è stato messo online.

Il sistemista

Web Server Administrator WSP-G3-012

Il sistemista è una figura professionale che si occupa di hardware e della configurazione e manutenzione dei sistemi operativi. Dato che l’host su cui risiederà il sito web è piazzato su un server online, ossia su un computer collegato alla rete, è necessaria una figura che si occupi di configurare lo spazio per le esigenze del programmatore e del database administrator, tranne nei casi in cui una stessa persona ricopra tutti questi ruoli.

Il data entry

Nei portali di grosse dimensioni o nei siti web che lavorano su basi di dati popolate da numerosi record è necessaria la figura del data entry, ossia di una persona che si occuperà di inserire tutti i dati necessari al funzionamento del software, dopo che il programmatore ha realizzato una interfaccia dedicata e semplice da utilizzare.

Torna al sommario

L’esperto di informatica giuridica

Da quando i siti web sono diventati di pubblico dominio, anche per gli avvocati è giunto il momento di diventare esperti per tutti i nuovi media. Un esperto di informatica giuridica è un consulente legale che conosce la normativa in relazione a:

  • commercio elettronico;
  • privacy online;
  • diritto d’autore;
  • reati informatici;

L’online store manager

WSP-G3-019

La figura professionale che si occupa di gestire i prodotti venduti tramite un sito di commercio elettronico viene definita online store manager. Questo professionista gestisce i resi, il magazzino e in sostanza gestisce le vendite online e di conseguenza si occupa degli aspetti economici legati ad un sito e-commerce.

Il web project manager

WSP-G3-002

Per coordinare tutti i diversi professionisti visti fino ad ora e responsabili della realizzazione di un sito web è necessaria una persona che ricopra il ruolo di web project manager. Questa figura professionale coordinerà il lavoro tra i diversi ruoli, manterrà le scadenze, gestirà le emergenze e studierà nuove strategie a partire dalla progettazione del sito, passando alla messa online e alla successiva sponsorizzazione.

È necessario effettuare una distinzione tra il project manager e il progettista. Il primo si occuperà della realizzazione del contratto stipulato gestendo le risorse, il secondo è responsabile della progettazione del sistema.

siti web su misura

Quality assurance engineer

Per siti web e software di alto livello è necessaria una figura che si occupi di analizzare ogni singolo aspetto dal punto di vista della qualità. Per questo motivo il quality assurance engineer si occupa di effettuare i test di corretta funzionalità del sito web e dei suoi diversi aspetti, ricevere e analizzare i feedback dell’utenza, effettuare stress test per far emergere eventuali bug e falle di sicurezza e coordinare gli interventi di modifica per sopperire i problemi evidenziati.

Il localizzatore o traduttore

Quando si parla di sviluppo di siti web per mercati differenti da quello locale è necessario un consulente che si occupi di localizzare, e non semplicemente tradurre, le pagine del portale che andiamo a realizzare. Infatti quando pensiamo ad un altro mercato, geograficamente diverso dal nostro, è necessario preparare un sito sulla base di schemi mentali diversi, dove l’aspetto, l’ordine degli elementi e i colori hanno significati differenti. Lo stesso si può dire per il search intent e l’uso dei social.

Lo sviluppatore di App o Mobile App Developer

Mobile Application Developer WSP-G3-004

Alcune volte associata alla realizzazione di un sito web viene sviluppata una App dedicata per i device mobile. In questo caso è necessario assumere una figura professionale dedicata, lo sviluppatore di App, che si occuperà di realizzare soluzioni applicative per le periferiche mobile, effettuare i relativi test e debug, prima del lancio e della messa online sugli store.

Torna al sommario

preventivo siti internet

Sponsorizzazione di siti web

Una volta creato il sito web il lavoro non è terminato, ma è necessario che il nuovo dominio sia visibile e si possa trovare tra i flutti del mare che oramai è internet. Per questo motivo vi sono diverse figure professionali che si occupano dei diversi aspetti di web marketing, e che continuano a lavorare una volta che il sito è online. Alcune di queste figure intervengono nella progettazione e nella realizzazione del sito web, al fine di gettare le fondamenta per una buona attività di sponsorizzazione online del dominio.

L’account o commerciale

Web Account Manager WSP-G3-003

Per mantenere i contatti con il cliente è necessaria una figura professionale che conosca tutti i ruoli e conseguentemente cosa può offrire. E’ questo il ruolo dell’account, che si occuperà di spiegare al committente l’operato della web agency e nel caso proporre nuove campagne per la sponsorizzazione del sito web. Per questo motivo l’account deve avere ottime doti comunicative e estrema pazienza. L’account è l’intermediario tra il committente e la web agency.

Il Consulente SEO Junior o SEO Specialist

Search Engine Expert WSP-G3-007

Come ho ribadito più volte su questo sito il SEO è colui che si occupa di rendere visibile un dominio, portandolo nelle prime posizioni di un motore di ricerca mediante l’ottimizzazione sia tecnica che dei contenuti. Il consulente SEO conviene che intervenga sin da subito, quando il sito internet è ancora una idea e può aiutare il cliente a comprendere se il suo business plan ha senso (ad esempio mediante una indagine di mercato), se è necessario modificarlo o nei casi più estremi abbandonarlo. Una volta preso in carico l’attività di posizionamento il SEO specialist interverrà nella progettazione del sito, in sinergia con tutte le figure che si occupano della realizzazione del nuovo portale web. Nel caso di presa in carico di un sito già online il SEO si occuperà di ottimizzarlo al fine di migliorarne il suo posizionamento sui motori di ricerca.

La differenza tra SEO Junior e Specialist è nella differenza di esperienza. Il primo sarà alle prime armi e pur conoscendo al meglio tutte le tecniche necessarie al posizionamento di un sito web non avrà provato sulla propria pelle cosa vuol dire posizionare davvero un sito web.

L’analista di dati web o il Web Analyst

Data Scientist WSP-G3-024

Il Web Analyst è quella figura professionale che su internet analizza i dati per comprendere il comportamento dell’utenza. A seguito di una interpretazione degli accessi al sito, da parte dei visitatori e degli spider, è possibile comprendere le azioni da adottare per migliorare la visibilità di un sito, di un prodotto o di un Brand sulla rete.

L’analista di dati ha, di conseguenza, il compito di elaborare i dati in maniera tale da redigere dei report chiari sull’attività online analizzata, in modo tale che siano comprensibili al cliente o ai collaboratori.

Il Web Analyst si interfaccia con le altre figure professionali per richiedere l’implementazione dei codici di tracciamento sui siti web da esaminare.

Torna al sommario

Il Social Media Manager

social media managerIl Social Media Manager è colui che si occupa di amministrare i canali sociali di una azienda. Esamina gli insight in relazione agli obiettivi e effettua delle azioni, sulla base della strategia Social definita con il Social Media Strategist. Il SMM è colui che sviluppa i contenuti per i Social Network, sulla base del piano editoriale definito in precedenza.

Nel contempo si occupa di gestire l’utenza che si rapporta con il canale sociale.

Il Social Media Strategist

E’ su un gradino più alto rispetto al Social Media Manager, in quanto si occupa di sviluppare una strategia globale per i Social Network correlati ad una attività, in relazione alle altre attività di web marketing effettuate, dopo aver studiato attentamente il target di riferimento.

La strategia viene così definita pianificando determinate attività, da effettuare sui Social Network, in collaborazione con gli altri canali comunicativi.

Il Social Media Strategist coordina i Social Media Manager e tiene sotto controllo il loro operato.

Il Social Media Analyst

E’ la stessa figura del Web Analyst, ma si occupa di analizzare i dati relativi agli accessi dell’utenza sui Social Network aziendali, utilizzando i pannelli di amministrazione forniti dai Social o strumenti terzi.

Il community manager

Web Community Manager WSP-G3-001

Il community manager si occupa di gestire una comunità online o virtuale, progettandone l’organizzazione e le relative attività.

Dopo aver analizzato gli obiettivi dell’azienda e il target di riferimento il comunity manager seleziona gli strumenti (Social Network, Forum, Chat, etc), le modalità di aggregazione, i servizi offerti e le categorie di discussione.

Il community manager gestisce i moderatori o coloro che si occupano di digital PR.

Il moderatore

Per alcuni il moderatore è il censore, ma in realtà questa figura professionale deve essere seria, competente, affidabile e sopratutto neutrale. Il moderatore è colui che si occupa di controllare che venga rispettato il regolamento della piattaforma su cui lavora (Social, Forum, Blog, etc), definita dal Community Manager.

Per ogni piattaforma online vi possono essere uno o più moderatori, a seconda delle dimensioni del sito web e dell’utenza che partecipa alle discussioni. In alcuni casi vi è un moderatore globale che amministra i mod locali.

L’online buyer

E’ la figura che si occupa di mantenere le relazioni con i fornitori dell’e-commerce e nel caso procacciarne di nuovi.

Torna al sommario

All-line advertiser o Online Advertiser

Web Advertising Manager WSP-G3-008

E’ colui che si occupa dell’advertising online, pianificando le strategie utili a raggiungere gli obiettivi definiti dall’azienda per cui opera. L’All-line advertiser si occupa di migliorare il ROI delle campagne pubblicitarie, selezionando la migliore piattaforma di advertising, in funzione degli obiettivi definiti.

L’Online Advertiser si occupa ad esempio di:

  • amministrare il budget delle campagne sponsorizzate;
  • fornire i codici di tracciamento delle campagne al web designer o allo sviluppatore;
  • aprire, moderare o chiudere le diverse campagne di advertising;
  • studiarne e presentarne di nuove;
  • richiedere la creatività necessaria al grafico

Il Social Media Advertiser

Come l’Online Advertiser il Social Media Advertiser si occupa di campagne sponsorizzate, ma le piattaforme che utilizza sono solamente quelle relative ai Social Network.

L’e-reputation manager o digital PR

Reputation Manager WSP-G3-020

Una figura importante per i grossi brand è l’e-reputation manager, un professionista che si occupa di monitorare e migliorare la reputazione di una azienda sul web e il passaparola generato dalle azioni di web marketing.

Il Dgital PR effettua attività volte a migliorare la percezione che il pubblico ha dell’azienda per cui ha preso l’incarico, aumentando la notorietà del Brand correlato.

Il SEM Specialist

semNelle web agency più piccole è colui che si occupa di gestire tutti gli aspetti del posizionamento on e off-site definendo i metodi di promozione.

In sostanza è la somma di diverse professioni fra cui l’advertiser, l’analista e il SEO.

Il blogger

Il blogger è una persona che si occupa generalmente di un solo Blog, rivestendo molte delle professioni viste fino ad ora, al fine di auto sponsorizzare il proprio sito web. Il Blogger è colui che scrive articoli per il proprio Blog, li condivide sui social e gestisce la propria comunita di affezionati lettori. I blogger si differenziano fra di loro in funzione dell’argomento per cui è nato il proprio sito e alcuni di questi sono:

  • food blogger
  • fashion blogger
  • tech blogger
  • travel blogger
  • pet blogger
  • sex blogger

Lo Youtuber

Lo Youtuber è oramai una professione a tutti gli effetti e chi si definisce così è un libero professionista che ha fatto di se stesso un Brand, creando un canale tematico su Youtube e promuovendolo. I proventi arrivano poi dalla monetizzazione dei propri video e dalle affiliazioni. Lo Youtuber in sintesi è come il Blogger, ma al posto di scrivere realizza video.

L’influencer o Digital Influencer

L’Influencer, o a volte Social Media Influencer/Digital Influencer, non è propriamente una professione ma più uno status. Un Influencer ha dalla sua migliaia di follower su diversi canali sociali. Ogni volta che realizza un contenuto, grazie alla condivisione dei suoi seguaci può ottenere immediatamente migliaia di visualizzazioni.

Torna al sommario

preventivo siti internet

I profili professionali Web non trattati, secondo le specifiche CEN

Secondo le specifiche dettate dal CEN vi sono sei profili, legati al lavoro sul web, che non ho trattato nell’elenco precedente. Li inserisco qui nel dettaglio, ma secondo il mio modesto parere queste professioni in alcuni casi potrebbero rientrare in alcune di quelle descritte prima.

Digital Strategic Planner WSP-G3-014

E’ la figura che si occupa di realizzare un piano di sponsorizzazione per migliorare la presenza online di un attività. Analizza il settore di riferimento e pianifica le strategie opportune per raggiungere il prima possibile gli obiettivi designati.

Web Security Expert WSP-G3-016

Il responsabile della sicurezza, o Mr Robots della situazione, è una via di mezzo tra lo sviluppatore e il sistemista. Si occupa di analizzare le falle di sicurezza di un sito web e nel caso a verificare periodicamente il sistema, effettuando i dovuti test.

E-commerce specialist WSP-G3-020

E’ uno sviluppatore specializzato per i software dedicati al commercio elettronico e alle attività correlate alla vendita online.

Augmented Reality Expert WSP-G3-014

L’Augmented Reality Expert ha il compito di progettare e sviluppare delle interfacce, e relativi modelli di interazione, per realizzare esperienze di realtà aumentata.

E-learning specialist WSP-G3-014

Il “docente virtuale” è un professionista esperto di metodi e processi di apprendimento legati alla didattica online. Crea e coordina dei percorsi formativi virtuali.

Wikipedian WSP-G3-014

Il Wikipedian è colui che, collaborando con Wikipedia, ne amplia o modifica i contenuti e le relativi voci, al fine da effettuare un collegamento tra la comunità di Wikipedia e l’azienda per cui opera.

Le figure professionali coinvolte nella realizzazione di siti web
5 (100%) su 5 voti

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO