Articolo datato
Questo articolo non è più aggiornato da almeno 10 mesi perciò verifica le informazioni che vi sono contenute in quanto potrebbero essere obsolete.
Yoast SEO, uno dei più utilizzati plugin per il posizionamento organico dei siti internet creati in Wordpress, ha modificato le impostazioni per escludere gli articoli e le pagine dalla sitemap XML nella sua ultima versione, la 2.3.
Questa modifica alla funzionalità mi è stata mostrata solo oggi da Andrea, anche lui autore per www.posizionamento-seo.com e a parere mio questa volta l'utile plugin SEO ha fatto un passo indietro in termini di usabilità dello strumento. Infatti se prima, per poter modificare il contenuto della sitemap XML, si poteva selezionare nel box Yoast SEO in coda ad ogni articolo/pagina l'esclusione dalla sitemap e la sua priorità, ad oggi questa funzione è stata spostata ed è diventata più generale. C'è da dire però che per l'indicazione della priorità del contenuto rispetto agli altri non è una grossa perdita in quanto sembrerebbe che Google non consideri questo valore.[vc_cta h2="Vuoi configurare la sitemap XML" style="flat" add_button="bottom" btn_title="Leggi l'articolo" btn_style="flat" btn_color="primary" btn_align="center" btn_link="url:https%3A%2F%2Fwww.posizionamento-seo.com%2Ftecnica%2Fcontent-management-system%2Fwordpress%2Fyoast-seo-sitemaps-xml%2F||" btn_button_block="true"]
Leggi l'articolo dedicato a configurare questa sezione su Yoast SEO
[/vc_cta]
La sezione sitemap XML di Yoast SEO
A partire dalla versione 2.3 per selezionare quale pagina o articolo escludere dalla sitemap è necessario:
- Abilitare la funzionalità, e per far questo spuntare la voce "" dal menù laterale di amministrazione SEO >> sitemaps XML.
- Segnarsi l'id della pagina/articolo da escludere. Per far questo è necessario leggere l'url della pagina corrispondente nel browser, in modalità modifica, e cercare il numero a seguito della variabile post.
- Inserire l'id da escludere, separato da virgola nel caso di id multipli, nel tab Articoli Esclusi, che possiamo trovare sotto a SEO >> sitemaps XML >> Articoli Esclusi.
- Premere sul bottone Salva Modifiche.
Cos'è la sitemap XML
La sitemap è un file, impaginato in XML, in cui elencare i contenuti del nostro sito da far scansionare al motore di ricerca. All'interno del file vi sono trascritti gli URL delle diverse risorse e i metadati correlati come la data dell'ultimo aggiornamento, per per segnalare le risorse da aggiungere al database dei diversi web search engine, come Google o Bing in maniera più efficente.
Per maggiori informazioni vi consiglio una lettura del sito ufficiale di questa risorsa per i webmaster.
L'indice alla guida delle funzioni di Yoast SEO
[td_block_big_grid_6 post_ids="3579, 3602, 3655, 3824, 33930, 2693, 3988,4030"][td_block_big_grid_4 post_ids=" 4133, 4376"]
Approfondimenti Correlati
Come velocizzare WordPress caricando Javascript e CSS solo dove servono
tempo di lettura: 4 min
Scopri di piùLascia un commento
Commenti
RI.DO.PC. - P.IVA 10902370013
© 2013-2024 Tutti i diritti riservati