Ricerche su Google: problemi nel georeferenziare i risultati con Firefox

0
1358
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 0 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

Vi è mai capitato di provare a ricercare la posizione di un sito internet sul motore di ricerca Google per una determinata keywords, per un risultato locale, utilizzando Chrome, Explorer o Firefox?

Il mio problema delle ricerche georeferenziali di Google su Firefox

Beh oggi mi sono reso conto che con il browser di casa Mozilla non mi è stato possibile georeferenziare la ricerca a differenza di Google Chrome o di Internet Explorer per una buona mezz’ora.

problema ricerche georeferenziali firefox
In finestra nascosta di Firefox non è possibile selezionare il target geografico

Stupito da questo problema ho subito effettuato uno screenshot della situazione e iniziato a scrivere una articolo in merito (questo) per poi, dopo alcune nuove prove la prima con utenza nascosta e poi con con utenza loggata, dare per scontato che per Firefox, a differenza di Chrome, non vi era più la possibilità di scegliere su che area geografica effetuare la ricerca nella Serp di Google.

ricerche georeferenziali chrome
Selezionare taget geografico su Chrome con utenza loggata

ricerche georeferenziali finestra nascosta chrome
Selezionare taget geografico su Chrome con finestra nascosta

Sopresa però, a distanza di pochi minuti e senza effettuare modifiche alle impostazioni di navigazione nel browser, è stata quella di scoprire che la possibilità di georeferenziare la mia ricerca per una città diversa da quella della mia connessione era magicamente ritornata per l’utenza loggata ma non per quella in finestra nascosta.

ricerche georeferenziali firefox
Georeferenziare la ricerca in Mozilla Firefox

Ho coinvolto quindi Andrea, un mio collaboratore, e abbiamo scoperto che dal suo Firefox sia da finestra nascosta che da utenza loggata non ha la possibilità di utilizzare la ricerca localizzata.

problema ricerche georeferenziali finestra nascosta firefox
La ricerca georeferenziale è scomparsa su Firefox con utenza loggata

Da che cosa è dovuto questo inconveniente?

Sicuramente non dalle impostazioni del browser, visto che non sono state toccate, dalla connessione internet vige lo stesso discorso, in quanto è la stessa di sempre e io e Andrea abbiamo lo stesso ip statico, per cui rimane solo il terzo fattore: Google.

Che siano esperimenti di oggi, da parte del più utilizzato motore di ricerca al mondo in previsione di qualche nuova strategia non possiamo saperlo, l’unica cosa certa che è la prima volta che mi è capitato questo problema.

Esperimenti condotti con Firefox 40.0.2 e Chrome 44.0.2403.157 m

La cronistoria dei test

  • Ore 12.15 – Effettuo una ricerca di keywords su www.google.it, con Firefox in finestra nascosta e scopro che non vi è la possibilità di georeferenziare i risultati.
  • Ore 12.16 – Faccio le stesse prove con ricerca nascosta su Chrome e Internet Explorer, dove è ancora possibile modificare la città su cui effettuare la ricerca.
  • Ore 12.17 – Provo a fare il test su Firefox con utenza loggata, il bottone “Strumenti di ricerca” si ostina a non comparire.
  • Ore 12.18 – Coinvolgo Andrea che mi conferma il problema.
  • Ore 12.25 – Mentre scrivo questo articolo effettuo una nuova prova su Firefox utenza loggata e mi ricompare la possibilità di georeferenziare i risultati. Con la finestra nascosta sul browser marchiato Mozilla continua a non esserci questa possibilità.
Vota questo articolo

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO