immagine di sfondo articolo
Ottimizzazione del sito tempo di lettura: 2 min

Come inserire del contenuto copiato evitando penalità SEO

Come inserire del contenuto copiato evitando penalità SEO

Vediamo come inserire del contenuto copiato da altri siti sul nostro, evitando possibili penalizzazioni SEO ad opera di Google Panda.

Impariamo a inserire del contenuto copiato evitando possibili penalizzazioni #SEO Share on X

Questo articolo è una guida ragionata su un caso pratico, relativo a tutti quei siti che hanno copiato la normativa estesa sui cookie di questo dominio, ma vale per qualunque contenuto che venga copiato e ripubblicato su un sito esterno.


Implementare il tag canonical

La soluzione migliore è quella di aggiungere il tag canonical al contenuto copiato.

Questo tag specifica qual è la pagina originale da cui è stato preso il contenuto, si inserisce tra i tag <head> nella forma:

<link rel="canonical" href="http://sito-da-cui-copiare.it/articolo-copiato/" />

Per recuperare l'URL in maniera sicura è opportuno copiarlo dalla barra dell'URL del browser una volta che la pagina da copiare è stata interamente caricata.

Su Wordpress puoi utilizzare due plugin per configurare il tag canonical:

  • con Yoast SEO vai nel metabox, in fondo all'articolo/pagina che stai realizzando e che conterrà il contenuto duplicato, premi sul simbolo della rotellina e nella input con label Canonical URL inserisci l'indirizzo della pagina originale (copiato dal browser).yoast canonical
  • con All in ONE SEO Pack come prima cosa devi impostare la possibilità di utilizzare i tag canonical personalizzati. Vai su Impostazioni Generali e nel box omonimo spunta la voce Abilita URL Canonical Personalizzati. A seguire nel box sotto ad ogni pagina/articolo inserire l'URL della pagina da cui copiare il contenuto nel box con label URL Canonical Personalizzato.allinOneSeoPack tag canonical

Impostare a noindex la pagina

Per sicurezza ti consiglio di impostare la pagina su cui duplicherai il contenuto estratto da un altro sito a noindex. Per farlo utilizza il metatag robots (sempre tra i tag <head>), nella forma:

<meta name="robots" content="noindex">

Non è necessario aggiungere l'attributo nofollow, che indica al motore di ricerca di non seguire i link sulla pagina in cui viene implementato in quanto, come vedrai dopo, toglieremo tutti i link presenti nel contenuto e esterni al dominio.

Su Wordpress per impostare questo metatag puoi utilizzare:

  • Yoast SEO, dirigendoti nel metabox in fondo al nuovo articolo che stai copiando e, dopo aver premuto sull'icona della rotella sulla sinistra, nel campo a discesa con label Meta Robots Index seleziona noindex.yoast meta robots index
  • All in One SEO pack, in fondo all'articolo spunta la voce Meta dei Robot NOINDEX.allinOneSeoPack metatag noindex

Ripubblicare le immagini sul proprio sito

Come ho scritto in un precedente articolo non è opportuno utilizzare delle immagini proprietarie presenti su un sito diverso dal nostro.

Conviene quindi rifarle o, nel caso abbiamo ricevuto la liberatoria al loro uso, ripubblicarle sul nostro sito. Per farlo salviamo le immagini in locale sul nostro computer e carichiamole sul  nostro sito.

Con Wordpress per caricare una immagine è sufficiente spostare il cursore nel punto in cui vogliamo caricare una immagine e premere sul bottone Aggiungi Media. Dopo aver caricato l'immagine (trascinandola nella finestra o premendo sul tab carica file) premiamo su inserisci immagine.

Eliminare i link sulla pagina copiata

Per evitare di inserire troppi link a risorse esterne o a pagine al di fuori della nostra spezziamo tutti i link presenti nella pagina che andiamo a copiare. Per farlo, dopo aver inserito il contenuto selezioniamo il testo con un link (evidenziato con un colore diverso dal resto del testo e che viene sottolineato quando passiamo il mouse al di sopra) e premiamo sull'icona della catena rotta.

rompere link wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

Rispondi 10-05-2018 11:20
DANIELE GALASSI
ciao ho una domanda particolare. Avevo un blog su cui scrivevo articoli, ora ne ho aperto uno a tema e ho duplicato tutti i contenuti pertinenti la. Il vecchio sito non è più importante ora. Per nom essere penalizzati, potrebbe essere una buona soluzione cancellare i post sul vecchio sito?
Rispondi 11-05-2018 08:43
Pino
Ciao Daniele, Ni, secondo me la soluzione migliore e capire che vuoi fare del tuo vecchio sito. Se vuoi eliminarlo completamente, migrando i contenuti a nuovo dominio forse è meglio fare un redirect 301 dall'url del vecchio sito a quello nuovo, 1:1 ossia vecchiosito.tld/vecchio-ulr -> nuovosito.tld/nuovo-url
Rispondi 02-11-2019 14:05
fran
tecnicamente tutto corretto e giusto,ma per quanto riguarda l'aspetto normativo - legale, siamo sicuri che il "pubblicare sul proprio sito" contenuti di proprietà altrui, senza averne chiesto una specifica autorizzazione - liberatoria, sia consentito e non possa comportare conseguenze e "gatte da pelare" sempre giuridicamente parlando? Grazie e complimenti per l'articolo interessante ed esauriente sotto l'aspetto tecnico.
Rispondi 03-11-2019 12:55
Pino
No, non è consentito Fran, ma questo articolo vuole spiegare come fare in casi giuridicamente a norma e assolutamente NON incentivare a copiare contenuti, anche perchè ai fini SEO sono più gli svantaggi che i vantaggi (vedi spreco di crawl budget per contenuti che non si potranno mai posizionare).
Rispondi 25-12-2020 18:41
astediarte
Ciao, articolo interessante. Se invece si prendesse spunto da articoli altrui? Ad esempio se pubblicassi un articolo/pagina dove, citando la fonte originaria, rilaborassi il contenuto ma lasciando intatta la struttura narrativa? Altro caso: se copiassi il contenuto da una pagina italiana per pubblicarla sul un sito in inglese? Google lo penalizzerebbe? Basterebbe citare la fonte? Grazie

RI.DO.PC. - P.IVA 10902370013

© 2013-2024 Tutti i diritti riservati