All in One SEO Pack – File editor

2
1928
file editor

Uno dei nuovi moduli della nuova versione di All in One SEO Pack è il file editor che ci permette di modificare direttamente due file necessari al corretto funzionamento del nostro sito internet: uno per rendere più performante il nostro website e a reindirizzare gli url (il file .htaccess) e l’altro a determinare il comportamento dei crawler per l’inclusione nei motori di ricerca (il file robots.txt).

Per poter funzionare il modulo deve essere attivato in Feature Manager. Tralasceremo in questo articolo l’editor del file robots.txt, in quanto in All in One SEO Pack vi è un nuovo modulo dedicato a questo file, di cui potete leggere spiegazione nel nostro articolo dedicato all’editor visuale del file robots.txt fornito da questo plugin.

File Editor

file editor htaccess

Il nuovo modulo per l’editor diretto del file htaccess di All in One SEO pack ci permette di modificare direttamente il file senza doverlo scaricare via ftp, elaborarlo con un editor di testi e dover in seguito effettuare l’upload.

E’ possibile quindi inserire nuove regole nel nostro .htaccess al fine di inserire nuove direttive di apache per modificarne la configurazione.

Attenzione! La modifica delle regole nel file .htaccess richiede competenza e esperienza sull’uso di questo file, oltre che una conoscenza della sintassi dedicata. Una regola 301 sbagliata potrebbe inficiare la visualizzazione dell’intero vostro sito o peggio ancora un loop infinito delle pagine!

Leggi gli altri articoli legati all’uso di All in One SEO Pack

  1. Nuovi aggiornamenti della versione 2.2
  2. General Setting – Impostazioni Generali
  3. Performance
  4. XML Sitemap
  5. Social Meta
  6. Robots.txt
  7. Import/Export dei dati
  8. All in One SEO Pack – modulo per i post e le pagine
Vota questo articolo

CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

2 COMMENTI

  1. Buongiorno Pino,
    grazie per le spiegazioni e per il tuo aiuto prezioso!
    Volevo chiedere, dopo aver attivato il modulo di File editor in Feature Manager la finestra di robots.txt resta vuota. È così che deve essere?
    Ines

    • Ciao Ines,
      Una volta attivato il modulo di All in One SEO Pack per modificare i file robots.txt e .htaccess se hai la finestra vuota, con buona probabilità non hai il file. Per crearlo, se non sei pratica, puoi utilizzare il modulo dedicato a questo file, presente in questo plugin per la SEO. Per maggiori informazioni prova a leggere un mio articolo dedicato a questa funzionalità di AiOSP.

LASCIA UN COMMENTO