La directory di siti di Yahoo! chiude definitivamente, ne da notizia Barry Schwartz su Search Engine Land.
Attiva da 20 anni, la directory permetteva la catalogazione di siti web per argomento, ma nell'ultimo decennio, complice la fruizione dei contenuti direttamente dai motori di ricerca a seguito di inserimento di parola chiave, l'enorme database è stato sempre meno utilizzato.
Dal 20 novembre 2015 se provate a raggiungere il link dir.yahoo.com verrete reindirizzati www.aabacosmallbusiness.com, ex Yahoo! Small Businness, la compagnia di Yahoo! che aiuta le piccole imprese a creare e gestire l'attività on-line.
Il metatag robots NOYDIR
L'attributo del metatag robots noydir, <meta name="robots" content="noydir"/>
, veniva utilizzato in passato per indicare al motore di ricerca di utilizzare, nel caso di description dell'url assente, la descrizione della risorsa estratta da quella inserita manualmente nella directory di Yahoo!
Da novembre diventa così, per l'attività dei consulenti SEO, obsoleto utilizzare questo attributo del meta tag robots, in quanto la risorsa da cui estrarre le informazioni è spenta e si dovranno aggiornare tutti i plugin dedicati all'ottimizzazione per i motori di ricerca, come Yoast e All in One SEO Pack per Wordpress, eliminando l'impostazione dedicata alla configurazione di questo meta tag.