All in One SEO Pack: configurazione e nuovi aggiornamenti

0
8470
feature manager

Con il primo di tre articoli speciali dedicati ai plugin per il posizionamento SEO di un sito creato in wordpress analizziamo come rendere più performanti e digeribili per i motori di ricerca le pagine dei nostri siti creati con questo potente CMS. Alcuni di questi articoli si potranno utilizzare come tutorial per la configurazione delle plugin che andremo a esaminare.
Una breve premessa sulla mia personale esperienza è necessaria. Pur se questo plugin l’ho utilizzato nell’arco degli ultimi 5 anni, in questi ultimi mesi utilizzo nei progetti più impegnativi Yoast, di cui parleremo in un prossimo articolo. Devo dire però che a seguito dei nuovi aggiornamenti mi sento caldamente di consigliare questo software che ora permette di configurare altrettanto bene il SEO del proprio sito internet. Buona lettura e mettetevi comodi, sarà per voi, se interessati, una lunga lettura!

Cos’è All in One SEO Pack

All in One SEO Pack è un plugin da installare all’interno di un sito creato mediante WordPress di cui esiste versione gratuita (quella a pagamento offre alcune funzionalità aggiuntive e il supporto software correlato) per ottimizzare il SEO e di conseguenza il posizionamento organico delle pagine e degli articoli di un sito internet a patto di effettuare una configurazione pulita e che rispetti le norme SEO che regolano il web.
I suoi punti di forza sono nella velocità con cui permette di ottimizzare le pagine su cui interviene e nella semplicità della sua configurazione.

Nell’ultima versione, la 2.2, All in One SEO Pack ha aggiunto due moduli e relative funzionalità diventando parecchio simile a Yoast, pur mantenendo qualche funzione in meno (e qualcuna in più), ma mantenendo sicuramente una configurazione semplificata.

Come utilizzare All in One SEO Pack

Una volta installatp All in One SEO Pack nel nostro WordPress (Plugin >> Aggiungi Nuovo) lo attiviamo.
Per incominciare a configurare questa plugin andiamo a premere sulla nuova voce di menù presente nella nostra barra di amministrazione sotto alla label Dashboard: All in One SEO.
Come prima cosa andiamo sotto a All in One SEO >> Feature Manager e attiviamo le funzionalità di questo plugin che vogliamo utilizzare nel nostro sito. Premendo Activate/Deactivate in corrispondenza si ogni modulo potremo attivare o disattivare le varie funzionalità.

all In One SEO Pack configurazione generale
Di default abbiamo attivo solo il modulo relativo alla configurazione SEO del nostro sito, ma vi è la possibilità (cosa che consiglio una volta installato il plugin) di configurare e ottimizzare almeno la XML sitemap e come i social network interagiscono nel nostro sito. A seguire vedremo nel dettaglio come fare.

Aiuto in Linea

Per maggiori informazioni (in lingua inglese) sulle impostazioni di questo plugin, vi sono alcuni aiuti a cui si può arrivare direttamente mentre si configura il plugin.

in particolare:

  • aiuto all In One SEO Pack Qesta icona è a fianco di ogni impostazione. Premendoci sopra si apre un tooltip con alcune righe di spiegazione relative all’impostazione e spesso con un link alla pagina dedicata nel sito dello sviluppatore.
  • aiuto-in-linea Questo link è all’interno di ogni box di impostazione in alto a destra e rimanda alla sezione dedicata di aiuto e guida nella pagina dello sviluppatore del plugin.

Gli ultimi Aggiornamenti di All in One SEO Pack e le nuove funzionalità

Nel corso di questa ultima settimane, a seguito dell’articolo sulle vulnerabilità di qesto plugin per WordPress sono usciti vari aggiornamenti per All in One SEO Pack, tutti decisamente utili.

Analizziamoli esaminando il changelog di questo plugin:
2.2.2

  • Social Meta Module – Aggiunto il supporto per gli Autori negli Open Graph e modificato il layout grafico della sezione
  • Aggiunta la possibilità di mostrare/rimuovere il markup di Schema.org

2.2

  • Nuovo File Editor Module – Ora è possibile editare direttamente da All in One SEO Pack i nostri file robots.txt e .htaccess
  • Nuovo modulo per generare e validare Robots.txt – Il plugin ora genera un file robots.txt e/o permette la validazione dello stesso.
  • Aggiunta l’itemprop=”description” alla Meta descrizione secondo gli standard di Schema.org.

2.1.7

  • Modulo Social Meta Module – Nuove opzioni per configurare Twitter:Domain, Twitter:Site e Twitter:Creator per le Twitter Cards. Necessario per associare il nostro sito al nostro profilo dedicato ai cinguettii e permettere una validazione al fine di attivare le statistiche e l’analisi del nostro canale Twitter.
  • Nella anteprima dello Snippet vengono calcolati i numeri di caratteri e la lunghezza del tag Title per non eccedere i 60 caratteri.
  • Aggiunta l’opzione per aggiungere NOINDEX e NOFOLLOW nei contenuti impaginati su più pagine.

2.1.5

  • Modulo XML Sitemap – Aggiunta la paginazione e la tassonomia alla sitemap nel caso si utilizzi la Sitemap a Indice
  • Modulo XML Sitemap – Aggiunto un controllo per paginare una Sitemap a indici

Come utilizzare All in One SEO Pack

Abbiamo creato alcuni articoli per spiegare nello specifico l’uso di ogni sezione di questo plugin. Potrete raggiungere i vari articoli mediante il seguente indice di questa guida dedicata alla configurazione di All in One SEO Pack:

  1. General Setting – Impostazioni Generali
  2. Performance
  3. XML Sitemap
  4. Social Meta
  5. Robots.txt
  6. File Editor
  7. Import/Export dei dati
  8. All in One SEO Pack – modulo per i post e le pagine
RASSEGNA PANORAMICA
Semplicità
SEO
Personalizzazione
All in One SEO Pack: configurazione e nuovi aggiornamenti
4.67 (93.33%) su 3 voti

VIAAll in One SEO Pack su Wordpress.org
FonteIl sito di Semper Fi Web Design
CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO