SEO Tester Online: nuova versione e Keyword Explorer integrato

0
1242
screenshot home page seo tester online
Nota Bene: Questo articolo non è più aggiornato da almeno 7 mesi perciò verifica le informazioni contenute che potrebbero essere obsolete.

Il buon Vittorio Urzì ha segnalato l’aggiornamento del loro tool gratuito per l’analisi di un sito web, un utile strumento per i consulenti SEO.

Tempo fa avevo già parlato di SEO Tester Online e oggi provo nuovamente a recensire questo strumento, sopratutto dopo il rilascio di una preziosa nuova funzionalità, denominata Keyword Explorer, per l’analisi delle query legate ad un determinato argomento.

Analizziamo la nuova funzionalità Keyword Explorer di #SEO Tester Online Condividi il Tweet

Ma andiamo per gradi.

Accedere alla nuova interfaccia di SEO Tester Online

A differenza della precedente versione di cui avevo parlato mesi fa per accedere a questa piattaforma è necessario registrarsi. I metodi sono due, entrambi gratuiti:

  • creando un account con una mail (a cui arriverà una notifica per attivare l’account);
  • utilizzando un account Facebook;

Entrambe le strade permettono l’accesso alla piattaforma e l’uso delle diverse potenzialità.

Dopo aver fatto accesso troveremo un menù sulla sinistra per accedere alle diverse funzionalità del tool:

  • analizza una pagina, per effettuare una analisi SEO On-site su un singolo URL;
  • Keyword Explorer, con cui analizzare una parola chiave e le diverse query correlate;
  • analisi intero sito, che in questo momento non è una sezione ancora selezionabile, ma fa chiaramente intendere la direzione che vuole prendere lo strumento, ossia quella di permettere una analisi globale di un dominio;
  • account, per gestire i propri dati;
  • disconnetti, per effettuare il logout dello strumento;

Analizza una pagina

Mediante questa sezione di SEO Tester Online possiamo analizzare i fattori on-page di un URL, dopo averlo incollato nella barra di ricerca e aver premuto sul tasto INVIO.

Nel dettaglio avevo già parlato di questa sezione, ma per fare un breve riassunto, a seguito di analisi il tool online ci mostrerà (ogni sezione e visualizzabile premendo sui diversi tab in alto):

  • il risultato globale, con due anteprime di come si visualizza il nostro sito su device mobile e desktop (comprendendo al volo qual’è il contenuto above the fold) e una valutazione globale della nostra pagina con una rappresentazione grafica di diversi aspetti (base, contenuto, performance mobile, perfomance web e social);
  • base, in cui viene analizzato lo snippet di anteprima sulla search di Google, metatag description, tag title, gli heading nella pagina (i tag h1 e h2 per intenderci), l’URL (la presenza delle keywords e se è “amico della SEO”), i metatag robots, il file robots.txt e se nel sito è presente una sitemap xml;
  • contenuto, in cui viene effettuata una analisi della concentrazione delle keywords globale, una statistica sulla keyword density (ad una, due e tre parole chiave), quali microdata sono stati implementati, la coerenza del title con il contenuto e il tag h1, la percentuale di testo a fronte del codice di markup, le dimensioni della pagina (in in Kilobyte), la presenza del tag alt nelle immagini e l’uso del tag title sui link;
  • velocità, per comprendere le performance del sito nella versione mobile e desktop e capire cosa è necessario implementare per velocizzare la renderizzazione della pagina;
  • social, in cui vengono analizzati i metatag per la condivisione sociale (open graph e twitter card), quali plugin sociali sono presenti (ossia come si permette all’utenza di condividere l’URL), la popolarità dell’URL su Facebook;

Keyword Explorer

In questa nuova versione possiamo trovare una nuova e utile funzionalità per analizzare nel dettaglio i differenti scenari per una data parola chiave.

Accedendo alla sezione denominata Keyword Explorer e inserendo nella search la stringa da analizzare avremo una serie di dati molto utili ai fini dell’ottimizzazione per il motore di ricerca Google del nostro sito web.

Nel dettaglio, come nella precedente sezione Analizza una pagina, abbiamo diversi tab in cui esaminare i diversi argomenti proposti dal tool. Vediamoli nel dettaglio.

Riepilogo

In questa sezione introduttiva possiamo avere, in uno sguardo di insieme, diverse informazioni sulla keyword analizzata, come il numero di parole chiave analizzate, il volume della ricerca mensile in Italia e il valore economico di Adwords.

screenshot riepilogo keyword explorerPer la parola chiave analizzata viene poi mostrato un indice, su una scala da 1 a 100, a identificare:

  • difficoltà della parola chiave ai fini del posizionamento;
  • se conviene posizionarsi per la key esaminata;
  • possibile ritorno economico nell’essere posizionato per la parola chiave analizzata;
  • il livello di competizione sulla SERP;

Naturalmente i dati sono calcolati su base automatica, per cui fate sempre attenzione a valutarli da un reale punto di vista, che potrebbe considerare fattori non calcolati.

In uno specchietto vediamo poi una valutazione globale dei risultati proposti in SERP (non ho ben capito se dei primi dieci o dei primi sette).

A seguire vi sono poi i dati estratti da Google Trends (interessi nel tempo e gli interessi per area geografica) e le parole chiave correlate a quella ricercata.

Suggerimenti

Questa è una sezione molto interessante per chi vuole sviscerare bene un argomento in ottica SEO.

screenshot correlate keyword explorerNel dettaglio ci vengono fornite le diverse combinazioni, per la parola chiave ricercata, immagino a seguito di scraping di Google Suggest, divise per:

  • alfabetici, in cui divisi per macroarea alfabetica vengono mostrate le parole chiave correlate a quella ricercata;
  • preposizioni, le parole chiave correlate con aggiunta di diverse preposizioni;
  • domande, suggerimenti per la keywords associata alle diverse domande (chi, come, dove, cosa, quando);
  • correlate;

Ogni combinazione di parole chiave viene visualizzata in una distinta riga, che mostra oltre alla parola correlata anche una lente di ingrandimento, per lanciare una nuova ricerca sullo strumento Keyword Explorer di SEO tester online della parola chiave proposta.

SERP

La prima pagina di Google, con relativi snippet dei risultati, per la keyword analizzata.

Competitor

In questa sezione viene effettuata una analisi SEO on-page dei risultati della prima pagina di Google, per la parola chiave ricercata. Per ognuno dei risultati proposti possiamo vedere i valori globali e, premendo sul bottone analizza pagina, lanciare una analisi dettagliata mediante SEO Tester Online, dell’URL associato alla parola chiave che stiamo analizzando.

Valutazioni

In questa ultima sezione troviamo una analisi globale relativa alla parola chiave analizzata.

Nel dettaglio:

  • il numero di risultati e se la query è in una nicchia semplice in cui posizionarsi;
  • quanti risultati sono in HTTPS a fronte del totale della SERP di Google;
  • una analisi algoritmica dei primi tre risultati mediante indice di Gulpease;
  • una analisi algoritmica della media dei risultati mediante l’indice di Gulpease;
  • la percentuale di presenza della parola chiave nel title dei primi 10 risultati;
  • la percentuale di presenza della parola chiave nella description dei primi 10 risultati;
SEO Tester Online: nuova versione e Keyword Explorer integrato
4.5 (90%) su 2 voti

FonteIl sito ufficiale del tool
CONDIVIDI
Nato con la passione per l'informatica da mamma Access e papà ASP nel 2002 rinnego repentinamente la mia paternità facendomi adottare da papà PHP e mamma SQL. Allevo HTML e correlati fiori in CSS mentre vedo i frutti del mio orticello SEO crescere grazie alla passione e alla dedizione della coltura biodinamica; perchè il biologico è fin troppo artificiale. Realizzo siti internet a tempo pieno, nei restanti momenti mi occupo di redigere articoli per questo sito e saltuariamente far esperimento nel mare che è internet.

LASCIA UN COMMENTO